Azione Cattolica

Presente nel nostro paese come in tutta Italia e nel Mondo, l’A.C.I. è un’associazione di laici che si raggruppano liberamente in forma comunitaria ed organica ed in diretta collaborazione con la gerarchia per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa. E’ fatta di laici: giovani, ragazzi, adulti sposati e non, che si impegnano insieme liberamente, in modo continuativo e in collaborazione con i sacerdoti. Il campo in cui si muove è vasto: costruire amore, pace, giustizia, fraternità tra la gente. Ha una dimensione anche internazionale e collabora alla crescita dello spirito ecumenico della Chiesa attraverso il Forum internazionale di Az. Cattoliche, che vuole porsi in relazione agli organismi internazionali esistenti.

E’ nata nel 1868 da un’idea dei fondatori Mario Fani di Viterbo e Giovanni Acquaderni di Bologna. Il suo iniziale programma era: PREGHIERA – AZIONE – SACRIFICIO. Dopo il Concilio Vaticano II, il suo impegno diventa essenzialmente religioso apostolico, comprende l’evangelizzazione, la santificazione degli uomini, la formazione cristiana delle loro coscienze in modo che riescano ad impregnare dello spirito evangelico le varie comunità ed i vari ambienti.

I laici di A.C. si impegnano a testimoniare nella loro vita l’unione con Cristo. Gli istituti esistenti nell’associazione sono: Istituto Paolo VI e Istituto V. Bachelet. Il primo è l’istituto per la storia della A.C.I. e del Movimento Cattolico in Italia. Il secondo è l’istituto per lo studio dei problemi sociali e politici.

Gruppo Mariano di preghiera “Il Chicco”

Close

Nell’autunno del 1993 alcune persone, dopo aver scoperto di avere in comune il desiderio di pregare il Santo Rosario, decidono di incontrarsi la Domenica pomeriggio in una casa privata.Un’amica clarissa suggerisce il nome del piccolo gruppo: si chiamerà “il germoglio”. Per alcuni anni, questa pianticella del Signore si sviluppa e cresce fino ad avvertire la necessità di una apertura verso l’esterno. Inizialmente...

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Ritiro Prima Comunione
29 aprile, sabato Leggi

SOLO ANDATA (…RESTARE è impossibile)
29 aprile 2017, sabato, ore 21:00 Leggi

Bancarella dell'Oratorio
30 aprile, domenica Leggi

Incontro di Preghiera
30 aprile, domenica Leggi

Benedizione Autoveicoli
30 Aprile, domenica Leggi