Il timore d'amore

San Giovanni Cassiano (ca 360-435), fondatore di monastero a Marsiglia - La perfezione, cap. X; SC 54 (trad. cb© evangelizo)

maggio 05 , 2024
Radicati nella perfezione della carità, si arriverà a un grado ancor più eccellente e sublime: il timore d'amore. Questo nasce non dalla paura della punizione né dal desiderio della ricompensa, ma dalla grandezza stessa dell'amore. E' un insieme di rispetto e affetto premuroso che un figlio ha per il padre pieno d'indulgenza, il fratello per il fratello, l'amico per l'amico, la sposa per lo sposo. Non teme percosse né rimproveri; piuttosto teme di ferire l'amore, anche minimamente. (...) Così, c'è una considerevole distanza fra il timore a cui nulla manca, tesoro della sapienza e della scienza, e il timore imperfetto. Quest'ultimo non è che "il principio della sapienza" (Sal 111,10) e, in quanto implica una punizione, è scacciato dal cuore dei perfetti, quando si arriva alla pienezza della carità: infatti "Nell'amore non c'è timore, al contrario l'amore perfetto scaccia il timore" (1Gv 4,18). Quindi, se il principio della sapienza è il timore, dove sarà la sua perfezione se non nella carità di Cristo che comprende il timore di amore perfetto, e merita perciò di essere chiamato, non più principio, ma il tesoro della sapienza e della scienza? (...) Così è il timore dei perfetti di cui si dice fosse colmo l'Uomo-Dio, che non è venuto solo per riscattarci, ma doveva anche darci nella sua persona il modello della perfezione e l'esempio delle virtù.     

Concerto Perosi

Close

La Banda musicale di Traversetolo “Concerto Perosi” mosse i primi passi nel 1910. Anima dell’intuizione che i giovani presentavano attitudine e inclinazione per la musica fu l’allora coadiutore parrocchiale don Giovanni Malpeli, musicista distinto, premiato in vari concorsi. Costituita da lui la scuola di solfeggio, venne chiamato il Maestro Contini dei Salesiani di Parma, il quale si recava a Traversetolo varie volte alla settimana, per lezioni di strumenti....

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Prima Comunione
18 maggio, sabato, ore 18.00 Leggi

Prima Comunione
19 maggio, domenica, ore 11.30 Leggi

Caritas - Carrello solidale: aperture di giugno
20 maggio, lunedì Leggi