Rallegratevi nelle tribolazioni perché sono con voi!

Santa Caterina da Siena (1347-1380), terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Europa - Il dono della discrezione o discernimento spirituale, cap. XI, n° 12 (Il dialogo della divina provvidenza, trad. cb© evangelizo)

maggio 04 , 2024
[Santa Caterina ha sentito Dio dirle:] Non guardate indietro girando le spalle all'aratro per paura delle creature o delle tribolazioni: è nelle tribolazioni che dovete rallegrarvi. Il mondo ha piacere a farvi mille ingiustizie; non rattristatevi delle ingiustizie del mondo perché sono offese a me: infatti offendendo me, vi offendono, e offendendo voi, offendono Me che sono diventato una sola cosa con voi. Tu lo sai bene, Io vi ho dato la mia immagine e somiglianza, ma voi avete perduto la grazia col peccato. Per ridonarvi la vita della grazia, ho unito la mia natura alla vostra, coprendola col velo della vostra umanità. Così, da voi, mia immagine, ho preso in prestito la somiglianza prendendo la forma umana. Io sono una sola cosa con voi, tanto che l'anima non si separa da me col peccato mortale; poiché chi mi ama dimora in me ed io in lui. Ma quest'ultimo sarà perseguitato dal mondo, perché il mondo non è in conformità con me. Ecco perché ha perseguitato mio Figlio unigenito fino alla morte ignominiosa della croce. Così fa con voi: vi perseguita e vi perseguiterà fino alla morte, perché non ama. Se il mondo mi amasse, amerebbe anche voi, ma rallegratevi poiché la vostra gioia sarà grande nei cieli. In verità vi dico, più abbonderà la tribolazione nel corpo mistico della Chiesa più lui stesso abbonderà in dolcezza e consolazione. (...) Rallegratevi quindi nel dolore, (...) con gli altri miei servitori, poiché vi ho promesso, Io, la Verità eterna, di darvi la gioia.     

XIV Domenica del Tempo Ordinario - Anno C...

Close

In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi quelli che vi lavorano! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi chi lavori nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la...

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Prima Comunione
18 maggio, sabato, ore 18.00 Leggi

Prima Comunione
19 maggio, domenica, ore 11.30 Leggi

Caritas - Carrello solidale: aperture di giugno
20 maggio, lunedì Leggi