Azione Cattolica

Presente nel nostro paese come in tutta Italia e nel Mondo, l’A.C.I. è un’associazione di laici che si raggruppano liberamente in forma comunitaria ed organica ed in diretta collaborazione con la gerarchia per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa. E’ fatta di laici: giovani, ragazzi, adulti sposati e non, che si impegnano insieme liberamente, in modo continuativo e in collaborazione con i sacerdoti. Il campo in cui si muove è vasto: costruire amore, pace, giustizia, fraternità tra la gente. Ha una dimensione anche internazionale e collabora alla crescita dello spirito ecumenico della Chiesa attraverso il Forum internazionale di Az. Cattoliche, che vuole porsi in relazione agli organismi internazionali esistenti.

E’ nata nel 1868 da un’idea dei fondatori Mario Fani di Viterbo e Giovanni Acquaderni di Bologna. Il suo iniziale programma era: PREGHIERA – AZIONE – SACRIFICIO. Dopo il Concilio Vaticano II, il suo impegno diventa essenzialmente religioso apostolico, comprende l’evangelizzazione, la santificazione degli uomini, la formazione cristiana delle loro coscienze in modo che riescano ad impregnare dello spirito evangelico le varie comunità ed i vari ambienti.

I laici di A.C. si impegnano a testimoniare nella loro vita l’unione con Cristo. Gli istituti esistenti nell’associazione sono: Istituto Paolo VI e Istituto V. Bachelet. Il primo è l’istituto per la storia della A.C.I. e del Movimento Cattolico in Italia. Il secondo è l’istituto per lo studio dei problemi sociali e politici.

L'Azione Cattolica compie 150 anni!

Comunità in cammino

Hai perso un numero del giornalino parrocchiale? Vuoi rileggere un articolo? Tutti le uscite disponibili per il download!

SANTA LUCIA e BABBO NATALE
16 dicembre 2018, domenica, ore 15:00 Leggi

Agenda del Vescovo : Visita pastorale Fognano
16 dicembre 2018, domenica ore: Leggi

Appuntamenti diocesani : Tenda della Parola
16 dicembre 2018, domenica ore: 15:30 Leggi

Appuntamenti diocesani : Attendere come Maria, ascoltando!
16 dicembre 2018, domenica ore: 21:00 Leggi

Scuole Aperte 2018