Fontanazzo 2018

Io sono esclusivo

Pensa: esiste una sola possibilità su sette miliardi che due uomini abbiano la stessa impronta digitale! Neppure due fratelli gemelli le hanno uguali. Anche l’iride dell’occhio è unica. Come per le impronte digitali, vi è una sola possibilità che due persone l’abbiano della stessa forma e colore! Insomma, io sono unico, irripetibile! Come me non c’è nessuno. Sì, io sono un’eccezione esclusiva! A questo punto vien subito logico trarre una conseguenza formidabile: se sono un’eccezione, voglio essere eccezionale!

Ha senso passare la vita a fare fotocopie? Ecco: non vi è niente di più deludente che nascere originale e finire copia! Non mi va di essere modellato da altri! Perché dire le cose che dicono tutti? perché ridere, vestire andare là dove vanno tutti? Se la gallina non è un’oca, perché io dovrei essere una scimmia? Rimorchiato fa sempre rima con imbranato. Solo i pesci morti nuotano seguendo la corrente. Io non sono un pesce morto! Ho deciso: non voglio chiedere a nessuno il permesso d’essere me stesso. Piuttosto di essere clonato, mi ribello!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ultima settimana del mese di giugno si è svolto il primo turno del campo parrocchiale presso Fontanazzo (Val di Fassa). Durante il soggiorno abbiamo vissuto a pieni polmoni la montagna alla scoperta delle bellezze locali. Grazie alle funivie abbiamo potuto raggiungere le alte quote, da cui lo spettacolo panoramico era assicurato. Durante varie escursioni sul Pordoi, Vajolet e Ciampac abbiamo imparato a conoscere i minerali, le rocce e la formazione delle Dolomiti. Siamo andati alla scoperta della flora locale, abbiamo seguito il corso dell’acqua venendo a conoscenza del torrente nelle varie stagioni dell’anno arrivando a vedere un’antica segheria centenaria in funzione. Ma ovviamente abbiamo lasciato tempo anche ai giochi e ai souvenir. I giochi di gruppo sono stati fatti nei boschi o in paese per interagire meglio con il luogo. tra i giochi più apprezzati ricordiamo “Bomba” dove ci siamo nascosti in mezzo a prati, ruscelli e boschi; “Orienteering” ci siamo orientati in mezzo a boschi e luoghi a noi sconosciuti; “Caccia al Tesoro” e “Caccia all’Ogget to” per interagire con gli autoctoni e i loro prodotti tipici. Ma abbiamo anche provato la brezza di fare il bagno all’esterno e sugli scivoli della Piscina di Canazei. Il tutto addolcito con una grande dose di allegria, divertimento e sorrisi. Prima di ritornare ci siamo riuniti in una pausa di riflessione tutti insieme sull’importanza del gruppo e della fede. All’anno prossimo ragazzi!!!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Secondo Gruppo

Pronti … via! si parte! Si va in montagna. Anche quest’anno don Giancarlo ha organizzato il Campo Estivo con i ragazzi. Siamo andati a Fontanazzo in val di Fassa. Il posto sicuramente meraviglioso, posso dire che è stato molto apprezzato dai ragazzi, che hanno dato sfogo a tutta la loro vivacità sin dalla partenza (povero autista!). Escursioni non sono mancate: da quella al Ciampac (quota 2160), splendida conca incastonata nel cuore delle Dolomiti, dove i ragazzi hanno imparato anche a fare il burro; a Vigo di Fassa, con una stupenda vista panoramica che spazia da Cima Undici e Cima Dodici fino al Sella e alla Marmolada. Ammirare il creato in un contesto come quello della Val di Fassa fa capire molto sulla sua magnificenza. Non sono mancati momenti di svago come la piscina (acqua riscaldata e idromassaggio: indimenticabile) e lo shopping a Campitello e Canazei, paesini caratteristici della valle; giochi di collettività hanno avuto un grande risultato: creare un unico gruppo. Non sono mancati i momenti di contrasto tra animatori e i ragazzi, ma se un adolescente non cercasse di approfittare di ogni occasione per mettersi in mostra o prevalere su tutto e tutti, non sarebbe tale. Ma ha prevalso il senso di gruppo e l’opportunità di dare il meglio di se stessi, anche in un prossimo futuro. Non hanno certo dimenticato da dove venivano … Già … sono loro. Esperienza sicuramente da ripetere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Sacra Bibbia

Close

Leggi la Bibbia online, direttamente sul sito della tua parrocchia

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

SANTA LUCIA e BABBO NATALE
16 dicembre 2018, domenica, ore 15:00 Leggi

Agenda del Vescovo : Visita pastorale Fognano
16 dicembre 2018, domenica ore: Leggi

Appuntamenti diocesani : Tenda della Parola
16 dicembre 2018, domenica ore: 15:30 Leggi

Appuntamenti diocesani : Attendere come Maria, ascoltando!
16 dicembre 2018, domenica ore: 21:00 Leggi

Scuole Aperte 2018
17 dicembre, lunedì, dalle 09.00 alle 12.00 Leggi