Estate tempo di vacanza e riflessione: Gr.est dell’anno passato

"Per di qua", la strada indicata per i cortili dei nostri oratori questa estate, per i volti dei bambini e dei ragazzi, per la fiducia dei genitori e per la passione degli animatori.

Il Gr.Est vuole essere un viaggio di comunità, un incontro tra generazioni che camminano insieme con il sogno di rendere la quotidianità un luogo di stupore e di speranza. "Perdiqua" è stata la via per ricordarci che essere sognatori aiuta a superare gli ostacoli e dà la forza per procedere con fiducia verso il futuro; "Perdiqua" è stata la strada per scoprirci tutti stranieri bisognosi dell'altro; "Perdiqua" è stato l'itinerario alla ricerca di un luogo nel quale sentirsi a casa ed essere di casa; infine, "Perdiqua" è stato viaggio quotidiano verso quell'amore che si fa nostro compagno di viaggio, passo dopo passo, e si prende cura di ciascuno. Ed è così che anche il nostro viaggio è cominciato e si è concluso in compagnia di 70 bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni accompagnati da circa 30 animatori dai 14 ai 18 per tre settimane dal 7 al 24 di giugno presso i locali della parrocchia. Non sono mancate le uscite in piscina e in montagna al Monte Fuso fino al cippo in ricordo dei caduti e la Festa diocesana dei grest al Foro Boario di Fornovo. In viaggio con noi anche qualche amico musulmano.

Hanno girato per la parrocchia durante il grest alcuni personaggi del passato come Ulisse, il ciclope Polifemo e la Maga Circe... dentro a quel mitico viaggio abbiamo ritrovato temi perenni: il desiderio di casa, l'imprevedibilità del destino, il cambiamento di chi viaggia e di chi è rimasto, l'ostilità e l'ospitalità ... tutti questi motivi ci hanno suggerito di scegliere l'Odissea per la storia del nostro grest.

Quella del Grest è un’iniziativa che trova molto consenso e partecipazione, piace ai genitori la serenità dell’ambiente, piacciono ai ragazzi le occasioni di divertimento e amicizia; come dice Azzurra, una bimba di 7 anni “vengo molto volentieri al grest perché si fanno dei giochi molto belli e ci sono i miei amici”.

Eleonora (animatrice di 17 anni) ci racconta: “Faccio l'animatrice al grest da 3 anni, c'è stato un miglioramento in generale nell'organizzazione e gli animatori nuovi di 1^ superiore sono molto disponibili, partecipi ed entusiasti. La motivazione è cresciuta col tempo, stando con i bambini (durante l'anno faccio anche catechismo) e svolgendo attività con loro. Se il grest funziona lo si deve anche alla sua preparazione: è stato molto interessante il corso di formazione diocesano per animatori che si è svolto in aprile a Parma presso il Seminario (4 incontri), così come gli incontri nel mese di maggio in parrocchia per l’organizzazione”.

Vi aspettiamo, con l’animatore Emanuele, al Gre.st dell’anno prossimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Liturgia delle Ore

Il sito della parrocchia come strumento di preghiera: la Liturgia delle Ore

Santo Rosario
30 Maggio, martedì, ore 21.00 Leggi