Gruppo Sposi

Ripartiamo insieme

Quest’anno, così come in parte anche lo scorso, a causa della pandemia, il Gruppo Sposi ha dovuto necessariamente abbandonare la propria abitudine di riunirsi con cadenza mensile: non potersi incontrare di persona è stato doloroso sì, ma non ha certo impedito di cercare e trovare una nuova strada per continuare il percorso di condivisione e riflessione intrapreso insieme. Grazie all’iniziativa ed al sostegno di Don Giancarlo, le famiglie hanno lavorato a distanza, continuando, seppur lontane, a sentirsi unite le une con le altre. Il filo conduttore del cammino, iniziato in autunno, è stato il brano del Vangelo “I discepoli di Emmaus”. Le coppie si sono dapprima interrogate sui momenti di difficoltà vissuti e hanno riflettuto sulla tendenza di ognuno ad essere concentrato su se stesso, sul proprio “selfie esistenziale”, in cui si pensa di trovare la propria identità, ma che invece nasconde solo un ego narcisista e smisurato che fa la fine proprio di Narciso. Chi può sostenerci ed aiutarci a superare i momenti di crisi ed i nostri limiti?

(la copertina del libretto risposte Sposi ottobre - novembre 2020)

La famiglia che ci avvolge di un bene sincero e che ci da fiducia.

Noi stessi che non dobbiamo farci bastare gli occhi fisici, ma dobbiamo aprire gli occhi del cuore, dobbiamo avere Fede. Qual è la strada che conduce ad un’esperienza di fede? Ricordare la nostra vita comprendendone il verso senso e significato, dandole così fiducia e diventando testimoni delle meraviglie che Dio opera in noi.

La Parola di Dio, con la quale dobbiamo confrontare la nostra vita: essa può guidarci, sostenerci ed accompagnarci.

Il Signore, che nei nostri cuori infonde coraggio (e cosa è il coraggio? Per rispondere utilizzando le parole di Sant’Agostino: “ Il coraggio è un amore che sopporta facilmente ogni cosa in vista di ciò che ama”). Il Signore, che ci dice “ non temere” e che, anche dalla Croce, figurativamente, apre le sue braccia per accoglierci nel suo abbraccio.

(la copertina del libretto risposte Sposi gennaio - febbraio 2021)

In questa sezione del sito web parrocchiale sono riportati gli scritti che hanno guidato in questo cammino le famiglie ed anche le due copertine dei libretti in cui sono state raccolte le risposte degli sposi alle domande che il testo loro poneva (non sono stati pubblicati i contenuti dei libretti per garantire la Privacy e proteggere l’intimità delle famiglie). I libretti sono stati consegnati agli sposi in occasione delle due veglie di preghiera organizzate la prima l’8 Dicembre 2020 e la seconda il 28 marzo 2021, momenti in preparazione rispettivamente al Natale e alla Pasqua.

Negli scritti (clicca sull'immagine o sul nome del file peril download) sono presenti anche le pagine di giochi e canti dedicati agli altri componenti delle famiglie, oltre agli sposi: i bambini. Anche loro infatti sono stati coinvolti nel percorso e hanno avuto parte attiva nelle due veglie di preghiera.

Liturgia del giorno

Close

Le letture del giorno secondo il calendario liturgico.

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Consiglio Pastorale
27 ottobre, mercoledì, ore 21.00 Leggi

Messa prefestiva
31 ottobre, domenica, ore 18.30 Leggi

Ora solare
31 ottobre, domenica Leggi

Madonna di Fontanellato
varie tappe e date Leggi

Tutti i Santi
01 novembre, lunedì Leggi