Casa protetta e residenza per anziani Villa Pigorini - Proferio Grossi

Circondata dal verde delle colline parmensi, nel centro di Traversetolo, a soli 18 km da Parma, sorge dal 1954 la casa protetta per anziani “Villa Pigorini”, ente morale di assistenza e beneficenza senza fini di lucro, gestita in modo familiare. La struttura, sorta inizialmente per accogliere ed assistere le persone della terza età, opera attualmente anche come residenza per coloro che, pur mantenendo ancora una discreta autosufficienza, desiderano avere un punto di appoggio e di riferimento costante.
Tutto ciò è supportato dalla professionalità, dall’esperienza qualificata e dalla grande cura e attenzione che il personale operante riserva agli Ospiti.

Il complesso, con ambienti climatizzati, è suddiviso in due aree attigue tra loro: la casa protetta e la residenza.
In data 28 agosto 2008, con decreto della giunta regionale Emilia Romagna, l'ente ha assunto la nuova ragione sociale in: Villa Pigorini Proferio Grossi.

Nella casa protetta alloggiano gli anziani inabili che necessitano di assistenza costante, mentre nella residenza sono stati ricavati una serie di appartamenti di cui possono usufruire coloro che, pur desiderando un servizio di sostegno, intendono mantenere la loro autonomia.
L'Ente ha ottenuto l'Accreditamento Regionale ai sensi del
DGR 514/09.

Superficie coperta: mq. 2.000
Area verde e giardino:
mq. 2.000
Posti letto casa protetta:
67 (di cui 29 convenzionati)
Residenza per anziani:
22 persone in 5 camere singole 7 monolocali - 4 bilocali - di cui 7 posti letto convenzionati
Residenze temporanee:
2 camere

Per informazioni e contatti visita il sito

Racconti di Guerra

Sabato 2 Settembre 2017, presso la Residenza è stato presentato il libro “Racconti di Guerra”. Una raccolta di testimonianze dell’ultimo conflitto mondiale narrate da alcuni anziani ospiti e curata da Vannucchi Vinicio.

Chi desidera acquistare questo interessante libro può rivolgersi direttamente alla casa protetta.

Il lavoro si è avviato a seguito di un invito dato per caso, tra una chiacchiera e una lacrima, ed evolutosi in un impegno costante da parte degli ospiti che hanno scelto di mettere a disposizione il loro tempo raccontandoci i loro ricordi di guerra.

Il signor Vinicio Vannucchi è stato il primo a prodigarsi nella stesura di quest’opera, abbracciando con vigore la sollecitazione a mettere a disposizione di futuri lettori i propri vissuti. Al suo impegno è dedicata l’intera prima parte del volume. Il lavoro è stato consistente: ogni pagina è stata scritta a mano, revisionata più volte, condivisa e finalmente approvata. L’autore ha dedicato numerose ore nel decidere come e che cosa fosse interessante e utile condividere con i lettori. Alcune sue notti si sono rivelate insonni: era necessario fissare le idee, mettere ordine nella memoria, fare pace con i ricordi dolorosi.

L’autore ha dimostrato che a 99 anni è ancora possibile offrire un contributo significativo alla comunità e dimostrare l’acuità della mente e del cuore. A lui e alla pazienza della moglie Aliana, che lo ha sostenuto nella realizzazione del lavoro, va il nostro più sentito ringraziamento.

La seconda parte del lavoro racchiude una serie di racconti di guerra messi a disposizione da altre cinque ospiti.
Si tratta di scorci di vita vissuta, di frammenti di ricordi recuperati nella memoria di queste donne forti e determinate, che ancora non si arrendono, osservando con estrema dignità il tempo che passa e i ricordi che sfumano e che riaffiorano. L’aver avuto l’ennesima conferma di quanto la vecchiaia possa essere tanto feconda, ci spinge a ringraziare di cuore tutti gli ospiti della struttura. Ogni loro unicità costituisce un dono prezioso che ci viene gratuitamente elargito ogni giorno.

Grazie, quindi, alla vita, alla giovinezza, alla vecchiaia, e al sommo valore di ogni essere umano.

Scarica e Leggi i Racconti di Guerra

Liturgia delle Ore

Il sito della parrocchia come strumento di preghiera: la Liturgia delle Ore

Lasciami Volare