Oratorio Don Bosco

I battenti della parrocchia sono aperti alle molteplici attività che la animano tutti i giorni della settimana.

Al lunedì le donne cuciono, al mercoledì e venerdì gli uomini tagliano…al lunedì l’oratorio si trasforma in una fabbrica cinese: venti donne circa, dai 50 ai 90 (auguri!), armate di pazienza, abilità, ago, filo, ferro e uncinetto danno forma alla loro creatività stando insieme in pace, nel pomeriggio a loro dedicato. Così, tra un caffè, quattro chiacchiere, due pasticcini e, perché no, qualche battibecco…è subito sera! Chissà perché questi lunedì corrono così veloci da quasi dieci anni… forse perché stare insieme ci fa stare bene.

Poi ci sono loro, “i magnifici quattro”, artisti del legno: si incontrano due volte alla settimana e, con un pezzo di legno in mano, fanno nascere cuori, cornici, candele, angeli e… di tutto e di più. Una bottiglia di vino, una torta, una risata e, per musica, il suono del trapano, dell’avvitatore, della levigatrice.

Si uniscono, poi, intenti e soldi, indirizzati alle tasche di chi ne ha pochi. Appuntamento per tutti saranno l’ultima domenica di novembre e tutte le domeniche di dicembre sino a Natale, nella piazzetta antistante il comune, dove verranno esposti e venduti tutti i nostri manufatti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I ragazzi di Gomel

Anche quest'anno sette ragazzi bielorussi e l' accompagnatrice sono ospiti dell'associazione Il Pellicano a Traversetolo.
E' per loro un' occasione per disintossicarsi dai veleni di Chernobyl . Vivono infatti a pochi km dalla centrale nucleare, in un istituto (quasi tutti) poiché abbandonati dalla famiglia.

Trascorrono un mese qui, vengono visitati e curati, oltre a vivere giornate di divertimento, sport e amorevole amicizia. Quest'anno sono stati ospitati in oratorio (grazie infinite al don per la disponibilità!) ed hanno avuto modo di trascorrere ore di amicizia anche con diversi dei nostri ragazzi del catechismo. Infatti durante l'anno gruppi del catechismo hanno ascoltato Alice e Laura parlare delle esperienze degli anni scorsi con i ragazzi bielorussi e con generosità hanno raccolto l'invito a rendersi utili facendo biscotti poi venduti al mercato o più semplicemente dando l'adesione a frequentarli / giocare a calcio / mangiare insieme, fare amicizia in questo mese di luglio. E' stato bellissimo vederli insieme ed utile esperienza per tutti. 

« L’ira dell’uomo non compie...

Close

Il santo ed illustre patriarca Giuseppe, quando dall’Egitto rispedì i fratelli a casa del padre, diede loro un consiglio: “Per via, non adiratevi” (Gen 45,24). A te dico la stessa cosa. Questa vita terrena è soltanto un cammino verso quella beata, non adiriamoci dunque per la strada gli uni contro gli altri; camminiamo tranquillamente e in pace con i fratelli e i compagni di viaggio. Con chiarezza, e senza eccezioni, ti dico: Se ti è possibile, non...

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Agenda del Vescovo : S. Messa
29 agosto 2017, martedì ore: 11:00 Leggi

Appuntamenti diocesani : S. Messa
30 agosto 2017, mercoledì ore: 20:30 Leggi

Agenda del Vescovo : S. Messa...
31 agosto 2017, giovedì ore: Leggi

Rosario Meditato
Ogni primo venerdì del mese, alle ore 17.30 Leggi

Appuntamenti diocesani : Pellegrinaggio diocesano a Fatima
07 settembre 2017, giovedì ore: 00:00 Leggi