ut Deus musica

fides ex auditu

Preludio in do maggiore BWV 545.
J.S.Bach 1685-1750 - esecuzione di Milena Mansanti

La stesura di questo preludio parrebbe doversi collocare al tempo in cui Bach viveva ad Arnstad o Muhlausen. L'opera conobbe un'ultima sistemazione a Lipsia, senza  subire  particolari modifiche specifiche.
La struttura di questo preludio è simmetrica: il tema nell'esposizione in do maggiore, passa alla dominante sviluppandosi ulteriormente in forma di imitazioni varie che conducono alla ripresa e quindi alla conclusione. Il ritmo è basato su quartine di sedicesimi senza interruzione dall'inizio alla fine.

Pavana Lachrymae
Trascrizione per tastiera di John Dowland (1563-1626) - esecuzione di Milena Mansanti 

La Pavana Lachrymae é una composizione del musicista olandese Jan Peterszoon Sweelinck(1562-1621).Questa è una trascrizione per tastiera della Pavana Lachrymae (Flow my tears) di Dowland che all'epoca ottenne talmente tanto successo da esser trascritta anche per tastiera da molti musicisti come appunto Sweelinck, Bird, Scheidman etc. 

Toccata BWV 538 in re minore"Dorica ".
J.S.Bach 1685-1750 - esecuzione di Milena Mansanti

Questa è una composizione per organo di J. S. Bach, di carattere virtuosistico che compose negli anni in cui soggiornava a Wiemar. L'appellativo di" Dorica" non fu dato da Bach ma da musicisti postumi perché ha dei passaggi che ricordano il modo dorico.

“Il Signore guarda il cuore” (1Sam...

Close

Forse quel povero venne preso dagli angeli a causa della sua miseria, e quel ricco venne gettato ai supplizi per colpa delle sue ricchezze? Dobbiamo comprendere che in quel povero venne premiata l'umiltà, come in quel ricco venne condannata la superbia. Brevemente vi dimostro che non le ricchezze ma la superbia fu punita in quel ricco. Di quel povero si dice che fu sollevato nel seno di Abramo; ma Abramo, secondo la Scrittura, possedeva lui stesso grande...

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Consiglio Pastorale
27 ottobre, mercoledì, ore 21.00 Leggi

Messa prefestiva
31 ottobre, domenica, ore 18.30 Leggi

Ora solare
31 ottobre, domenica Leggi

Madonna di Fontanellato
varie tappe e date Leggi

Tutti i Santi
01 novembre, lunedì Leggi