« Non vollero riceverlo, perché era diretto verso Gerusalemme »

Sant'Agostino (354-430), vescovo d'Ippona (Africa del Nord) e dottore della Chiesa - Esposizione sul salmo 64

ottobre 03 , 2017
Ci sono due città; l'una chiamata Babilonia e l'altra Gerusalemme. Osservate i nomi di queste due città: Babilonia significa "confusione", Gerusalemme significa "visione di pace". Guardate ora la città della confusione, per comprendere la visione di pace. Sopportate la prima, aspirate alla seconda. Come possono essere riconosciute queste due città? Possiamo forse separarle l'una dall'altra? Sono mescolate; anzi, dall'inizio del genere umano avanzano mescolate sino alla fine del mondo. Gerusalemme iniziò con Abele, Babilonia con Caino... Le due città materiali furono costruite più tardi, ma rappresentano simbolicamente le due città non materiali, la cui origine risale molto più indietro nel tempo e debbono rimanere in questo mondo sino alla fine dei tempi. Il Signore allora le separerà quando porrà gli uni alla sua destra e gli altri alla sua sinistra (Mt 25,33)... Possiamo tuttavia mettere in risalto alcuni elementi in base ai quali distinguere anche in questo tempo i cittadini di Gerusalemme, dai cittadini di Babilonia. A queste due città danno origine due amori: l'amore di Dio è all'origine di Gerusalemme; l'amore del mondo fa Babilonia. Chieda dunque ciascuno a se stesso che cosa ama e vedrà di quale città è cittadino. Se scoprirà di essere cittadino di Babilonia, estirpi la cupidigia e faccia fiorire la carità; se invece scoprirà di essere cittadino di Gerusalemme, sopporti la prigionia e speri nella libertà. Infatti molti cittadini della santa madre Gerusalemme (Gal 4,26) un tempo erano prigionieri di Babilonia... E come potrà rinascere in noi l'amore per la nostra città, di cui ci eravamo dimenticati nel lungo esilio? (cfr Sal 137) Proprio per questo il Padre nostro ci ha inviato delle lettere: Dio ci ha dato le Scritture. Per tali lettere rinasce in noi il desiderio di tornare in patria.     

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