« Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua »

Santa Teresa Benedetta della Croce [Edith Stein] (1891-1942), carmelitana, martire, compatrona dell'Europa - Am Fuss des Kreuzes (trad : Il presepio e la Croce)

luglio 02 , 2017
Sulla via crucis, il Salvatore non è solo, e non è soltanto circondato da nemici che lo assillano. Sono anche presenti coloro che lo sostengono: La Madre di Dio, modello di coloro che, in ogni tempo, seguono l'esempio della croce; Simone di Cirene, simbolo di coloro che accettano una sofferenza imposta e, in questa accettazione, sono benedetti; e Veronica, immagine di coloro che l'amore porta a servire il Signore. Ogni uomo che, in seguito, ha portato un destino pesante ricordandosi della sofferenza del Salvatore, oppure ha liberamente fatto opera di penitenza, ha riscattato un po' dell'enorme debito dell'umanità ed ha aiutato il Signore a portare il suo fardello. Anzi, è Cristo, Capo del Corpo mistico, a compiere la sua opera di espiazione nelle membra che si prestano con tutto il loro essere, corpo e anima, alla sua opera di redenzione. Possiamo supporre che la vista dei fedeli che lo avrebbero seguito sulla sua via di sofferenza, abbia sostenuto il Salvatore nel giardino degli Ulivi. E il sostegno di questi portatori di croce gli è stato un soccorso in ciascuna delle sue cadute. I giusti dell'Antica Alleanza lo accompagnano tra la prima e la seconda caduta. I discepoli, uomini e donne, che aderirono a lui durante la sua vita terrena lo aiutano dalla seconda alla terza stazione. Gli amanti della croce, che egli ha suscitato e susciterà ancora lungo tutte le vicissitudini della Chiesa combattente, sono i suoi alleati fino alla fine dei tempi. A questo anche noi siamo chiamati.    

9. L’amore tutto scusa

Close

Salmo 139,1-14 Signore, tu mi scruti e mi conosci, [2] tu conosci quando mi siedo e quando mi alzo, intendi da lontano i miei pensieri, [3] osservi il mio cammino e il mio riposo, ti sono note tutte le mie vie. [4] La mia parola non è ancora sulla lingua ed ecco, Signore, già la conosci tutta. [5] Alle spalle e di fronte mi circondi e poni su di me la tua mano. [6] Meravigliosa per me la tua conoscenza, troppo alta, per me...

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Madonna del Carmelo
16 luglio, giovedì, ore 07.00 Leggi

L'amor a mi venendo
18 luglio, sabato, ore 17.30 Leggi

Messa Festiva
19 luglio, domenica, ore 10.00 Leggi

Grest ACR
20 luglio, lunedì, ore 8.00 Leggi

San Giacomo
25 luglio, sabato, ore 20.30 Leggi