« Una dottrina nuova insegnata con autorità »

San Bonaventura (1221-1274), francescano, dottore della Chiesa - Discorso ‘Christus unus omnium magister'

gennaio 31 , 2021
« Uno solo è il vostro Maestro, il Cristo » (Mt 23, 10). (… ) Cristo infatti è « irradiazione della gloria del Padre e impronta della sua sostanza e sostiene tutto con la potenza della sua parola » (Eb 1,3). È lui l’origine di ogni sapienza; in cielo il Verbo di Dio è fonte della sapienza. Cristo è fonte di ogni conoscenza vera; egli è infatti « la via, la verità e la vita » (Gv 14,6): (…) In quanto via, Cristo è maestro e principio della conoscenza secondo la fede. (… ) Per questo Pietro insegna nella sua seconda lettera: « Abbiamo conferma migliore della parola dei profeti, alla quale fate bene a volgere l’attenzione, come a lampada che brilla in un luogo oscuro » (1,19). (…) Infatti mediante la sua venuta nello spirito, Cristo è principio di ogni rivelazione, e mediante la sua venuta nella carne, è conferma di ogni autorità. Viene prima nello spirito, come luce rivelatrice di ogni visione profetica. Secondo Daniele: « Svela cose profonde e occulte e sa quel che è celato nelle tenebre e presso di lui è la luce » (2,22). Si tratta della luce della divina sapienza, che è Cristo. Secondo Giovanni, egli dice: « Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre » (8,2), e « Mentre avete la luce credete nella luce, per diventare figli della luce » (12,36). (…) Senza questa luce che è Cristo, nessuno può penetrare i segreti della fede. Per questo leggiamo nel libro della Sapienza: « O Dio, invia la sapienza dai cieli santi, mandala dal tuo trono glorioso, perché mi assista e mi affianchi nella mia fatica e io sappia ciò che ti è gradito (… ) Quale uomo può conoscere il volere di Dio? Chi può immaginare che cosa vuole il Signore? » (9, 10-13) Nessuno può giungere alla certezza della fede rivelata, se non mediante la venuta di Cristo nello spirito e nella carne.    

6. L’amore è distacco generoso

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Da Siracide (Sir 18,15-29) [15] Figlio, nel fare il bene non aggiungere rimproveri e a ogni dono parole amare. [16] La rugiada non mitiga forse il calore? Così una parola è migliore del dono. [17] Ecco, una parola non vale più di un dono ricco? Ambedue si trovano nell'uomo caritatevole.[18] Lo stolto rimprovera senza riguardo, il dono dell'invidioso fa lacrimare gli occhi. [19] Prima di parlare, infórmati,...

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