ASSOLUZIONE A PIÙ PENITENTI SENZA PREVIA CONFESSIONE INDIVIDUALE

IL VESCOVO DI PARMA Prot. N. 33/111/4

aprile 02 , 2020

Considerato quanto indicato nella Nota della Penitenzieria Apostolica in data 19 marzo 2020 e l'indirizzo orientativo offerto dalla Presidenza della CEI, quale servizio per le Diocesi in Italia; Visti i canoni 961-962 del Codice di Diritto Canonico e i nn. 31-35 del Rito della penitenza; Valutata attentamente la situazione in cui si trova anche la nostra Diocesi a seguito dell'insorgere di grave epidemia virale; Ritenute sussistenti le circostanze straordinarie previste dalla normativa canonica; Con il presente Decreto

DISPONGO
che i Sacerdoti assistenti religiosi presso le strutture, i presidi ospedalieri e le case di cura possano impartire l'assoluzione a più penitenti senza previa confessione individuale quando gli ammalati ivi ricoverati siano in pericolo di vita o si trovino in reparti in cui non sia possibile garantire il segreto della confessione e le adeguate misure sanitarie.
L'assoluzione può essere impartita anche al personale sanitario che ne faccia richiesta.
Si provveda a impartire l'assoluzione in modo che i presenti possano ascoltare le parole del sacerdote, rispettando, per quanto possibile, le sensibilità dei non credenti o di chi non sia cristiano.

I penitenti, per quanto possibile siano in qualche modo avvisati delle condizioni previste per ricevere l'assoluzione: il pentimento per i propri peccati e il proposito di confessare quelli gravi quando, superate le attuali circostanze o riottenuta la salute, si potrà accedere alla confessione individuale.

DISPONGO ALTRESÌ che i Parroci e gli altri Sacerdoti, qualora venissero a trovarsi in analoga situazione di grave ed improcrastinabile necessità a causa del loro ministero, si attengano a quanto previsto dal n. 32 del Rito della Penitenza.

Al termine delle circostanze straordinarie e di emergenza a causa della grave epidemia Covid-19, sarà emanato un decreto che indicherà la scadenza di tale disposizione.
Parma, dal Palazzo Vescovile 27 marzo 2020.

News dalla Santa Sede

Le ultime news fornite dall'organismo ufficiale di comunicazione del Vaticano

Madonna della Neve
05 agosto, mercoledì, ore 20.00 Leggi