"Beato chi mangerà il pane nel Regno di Dio"

Baldovino di Ford (?-ca 1190), abate cistercense, poi vescovo - Sul sacramento dell'altare: PL 204, 691 (trad. Ora dell'Ascolto)

novembre 06 , 2018
Il salmista dice: "Il vino allieta il cuore dell'uomo e il pane sostiene il suo vigore" (Sal 104,15). Per quanti credono in lui, Cristo è cibo e bevanda, pane e vino; è cibo e pane perché irrobustisce e consolida secondo la parola di Pietro: "E il Dio di ogni grazia, il quale vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo, egli stesso vi ristabilirà, dopo una breve sofferenza, vi confermerà e vi renderà forti e saldi" (1 Pt 5,10). È bevanda e vino perché rende lieti, secondo la parola del profeta: "Rallegra la vita del tuo servo, perché a te, Signore, innalzo l'anima mia" (Sal 86,4).       Quanto vi è in noi di forte, valido e costante, la gioconda letizia con cui osserviamo i comandamenti di Dio, sopportiamo le sofferenze, obbediamo e lottiamo per la giustizia, tutto ciò è forza che ci viene da quel pane e gioia da quella bevanda. Beati coloro che agiscono con fortezza e gioia! E poiché nessuno può farlo con le sue sole forze, beati coloro che bramano ardentemente ciò che è giusto e onesto, e di essere in tutto confortati e allietati da colui che dice: "Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia" (Mt 5,6). E se Cristo è pane e bevanda che fortifica e allieta i giusti nella vita presente, quanto più lo sarà nel futuro quando si donerà loro senza misura?!     

San Nicolò in Cazzola

Close

Le origini medioevali della chiesa di Cazzola sono ancora visibili nella struttura architettonica della parte absidale esterna, a conci regolari e con archetti ciechi a decoro della fascia terminale. Le prime testimonianze inerenti la presenza di un edificio sacro risalgono al 1230. La chiesa è infatti  ricordata tra le cappelle del pievato di Traversetolo nel Capitulum Decimarum Omnium Ecclesiarum del 1230. Ancora nelle decime del 1299 viene...

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Visita alle Famiglie
Martedì 7 Leggi

Visita alle Famiglie
Martedì 7 Leggi

Visita alle Famiglie
Mercoledì 8 Leggi

Visita alle Famiglie
Martedì 14 Leggi

Visita alle Famiglie
Martedì 14 Leggi