"Beato chi mangerà il pane nel Regno di Dio"

Baldovino di Ford (?-ca 1190), abate cistercense, poi vescovo - Sul sacramento dell'altare: PL 204, 691 (trad. Ora dell'Ascolto)

novembre 06 , 2018
Il salmista dice: "Il vino allieta il cuore dell'uomo e il pane sostiene il suo vigore" (Sal 104,15). Per quanti credono in lui, Cristo è cibo e bevanda, pane e vino; è cibo e pane perché irrobustisce e consolida secondo la parola di Pietro: "E il Dio di ogni grazia, il quale vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo, egli stesso vi ristabilirà, dopo una breve sofferenza, vi confermerà e vi renderà forti e saldi" (1 Pt 5,10). È bevanda e vino perché rende lieti, secondo la parola del profeta: "Rallegra la vita del tuo servo, perché a te, Signore, innalzo l'anima mia" (Sal 86,4).       Quanto vi è in noi di forte, valido e costante, la gioconda letizia con cui osserviamo i comandamenti di Dio, sopportiamo le sofferenze, obbediamo e lottiamo per la giustizia, tutto ciò è forza che ci viene da quel pane e gioia da quella bevanda. Beati coloro che agiscono con fortezza e gioia! E poiché nessuno può farlo con le sue sole forze, beati coloro che bramano ardentemente ciò che è giusto e onesto, e di essere in tutto confortati e allietati da colui che dice: "Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia" (Mt 5,6). E se Cristo è pane e bevanda che fortifica e allieta i giusti nella vita presente, quanto più lo sarà nel futuro quando si donerà loro senza misura?!     

\"Che farò?\"...

Close

Abbiamo il diritto di vivere felici e in pace. Siamo stati creati per questo – per essere felici – e possiamo trovare la vera felicità e la vera pace solo quando siamo in rapporto d'amore con Dio: vi è grande felicità nell'amarlo. Molti pensano, specie in Occidente, che il denaro renda felici. Io penso invece sia più difficile essere felici quando si è ricchi, perché è più difficile vedere Dio: ci sono troppe...

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Visita alle Famiglie
Martedì 18 Leggi

Visita alle Famiglie
Martedì 18 Leggi

Appuntamenti Associazioni, Movimenti, Parrocchie... : Mani per il mondo; verso una primavera latina?
18 febbraio 2020, martedì ore: 20:45 Leggi

Agenda del Vescovo : Visita pastorale
18 febbraio 2020, martedì ore: Leggi

Appuntamenti diocesani : Perdersi nella memoria
18 febbraio 2020, martedì ore: 10:00 Leggi