"Beato chi mangerà il pane nel Regno di Dio"

Baldovino di Ford (?-ca 1190), abate cistercense, poi vescovo - Sul sacramento dell'altare: PL 204, 691 (trad. Ora dell'Ascolto)

novembre 06 , 2018
Il salmista dice: "Il vino allieta il cuore dell'uomo e il pane sostiene il suo vigore" (Sal 104,15). Per quanti credono in lui, Cristo è cibo e bevanda, pane e vino; è cibo e pane perché irrobustisce e consolida secondo la parola di Pietro: "E il Dio di ogni grazia, il quale vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo, egli stesso vi ristabilirà, dopo una breve sofferenza, vi confermerà e vi renderà forti e saldi" (1 Pt 5,10). È bevanda e vino perché rende lieti, secondo la parola del profeta: "Rallegra la vita del tuo servo, perché a te, Signore, innalzo l'anima mia" (Sal 86,4).       Quanto vi è in noi di forte, valido e costante, la gioconda letizia con cui osserviamo i comandamenti di Dio, sopportiamo le sofferenze, obbediamo e lottiamo per la giustizia, tutto ciò è forza che ci viene da quel pane e gioia da quella bevanda. Beati coloro che agiscono con fortezza e gioia! E poiché nessuno può farlo con le sue sole forze, beati coloro che bramano ardentemente ciò che è giusto e onesto, e di essere in tutto confortati e allietati da colui che dice: "Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia" (Mt 5,6). E se Cristo è pane e bevanda che fortifica e allieta i giusti nella vita presente, quanto più lo sarà nel futuro quando si donerà loro senza misura?!     

Comunità in cammino

Close

Hai perso un numero del giornalino parrocchiale? Vuoi rileggere un articolo? Tutti le uscite disponibili per il download!

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Agenda del Vescovo : Messa a Santa Maria del Piano
21 settembre 2019, sabato ore: 08:00 Leggi

Appuntamenti diocesani : Come sigillo sul cuore
21 settembre 2019, sabato ore: 17:00 Leggi

Porte aperte
22 settembre, domenica, dalle ore 10.00 Leggi

Incontro di preghiera del gruppo mariano "il chicco"
22 settembre, domenica, ore 15.30 Leggi

Agenda del Vescovo : Incontro con i cresimandi
22 settembre 2019, domenica ore: 16:00 Leggi