Cento per uno!

Santa Caterina da Siena (1347-1380), terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Europa - L'obbedienza, cap. VII, n. 160 (Il dialogo, tomo 2)

marzo 01 , 2022
[Santa Caterina ha sentito Dio dirle:] A Pietro che gli chiedeva: "Maestro, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito! Cosa riceveremo in cambio?", la mia Verità diede questa risposta: "Vi darò per uno cento e possederete la vita eterna" (cf. Mc 10,28-30). - Come se dicesse: Hai fatto bene, Pietro, a lasciare tutto; ché in altro modo non mi potevi seguire, ma Io in questa vita te ne darò per uno cento! E quale è questo centuplo, dilettissima figlia, a cui dopo segue la vita eterna? Cosa intendeva e voleva dire la mia Verità? Parlava di beni temporali? Non propriamente, anche se talvolta moltiplico i beni temporali a beneficio di coloro che sono generosi nell'elemosina. Ma di cosa si tratta allora? - Senti bene: quello che dà la propria sua volontà, mi dà "una" cosa: la sua volontà. Ed io, per quest'unica cosa, gli rendo "cento". Perché il numero di cento? Perché cento è numero perfetto, e non puoi aggiungervi nulla, a meno che non ricominci a contare dall'uno. Così la carità è perfettissima sopra tutte l'altre virtù, ché non si può salire a virtù più perfetta. E non si può aggiungere alla sua perfezione che tornando alla conoscenza di se stessi per ricominciare un nuovo centinaio di meriti, ma si arriva sempre al numero "cento" e ci si ferma. Questo è quel centuplo che dono a coloro che mi hanno dato l'uno della loro volontà, e nell'obbedienza generale e in quella particolare. E' con questo centuplo che avete la vita eterna! (...) Il centuplo è il fuoco della divina carità. E perché hanno ricevuto da me il centuplo, sono nella gioia straordinaria che riempie tutto il loro cuore.     

Comunità in cammino

Close

Hai perso un numero del giornalino parrocchiale? Vuoi rileggere un articolo? Tutti le uscite disponibili per il download!

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Via Crucis
31 marzo, venerdì, ore 17.20 Leggi

Domenica delle Palme
02 aprile, domenica Leggi

Adorazione Eucaristica
02 aprile, domenica, ore 16.00 Leggi