Dedicato ai genitori

Accompagnare

settembre 22 , 2018

Ma che bella parola! Accompagnare è andare insieme a qualcuno per fargli compagnia, per proteggerlo o per onorarlo (così il vocabolario Zingarelli).

Accompagnare è anche suonare – o cantare – come sostegno al canto o al suono altrui. Non c’è dubbio: accompagnare è il verbo dei genitori. Ed è proprio una bella parola.

Se uno ha una figlia che gioca a volley, o un figlio che suona la batteria, che cosa fa? Accompagna lei agli allenamenti e lui all’istituto musicale, se riesce va a vedere qualche partita e a sentire il saggio di fine anno, e per Natale fa ad entrambi un regalo che ha a che fare con questa loro passione. Insomma, li sostiene.

Non è che passa le cene a dire che la batteria è un brutto strumento e la pallavolo il più sciocco degli sport! Perché se ci mettiamo nei panni di quella ragazza e di quel ragazzo, capiamo subito che hanno bisogno di essere sostenuti. O almeno di non essere contrariati. Se li mandiamo a volley o a imparare le percussioni e poi li snobbiamo, li sminuiamo o addirittura li prendiamo in giro, o peggio (perché è ancora peggio) ignoriamo la faccenda, che cosa penseranno di sé … e di noi?

Sembra una cosa da poco, e invece è bella tosta. Se ci comportiamo così, cioè se disdegniamo o disprezziamo quello che fanno, rischiamo grosso: mettiamo a rischio la crescita armoniosa della persona! “Papà mi lascia andare, ma poi mi dice che non va bene. Ma allora perché mi lascia? E poi non capisco: che cosa non va bene? Non va bene quello che faccio o non vado bene io, o tutti e due … o è papà che non va bene?”. Dobbiamo, invece, fare il tifo – la òla! – e non lesiniamo sugli applausi. E se proprio il volley o la batteria non ci vanno, li fermiamo da subito: “niente pallavolo a casa nostra (e niente tamburi!). se vuoi, però, puoi giocare a rugby (o suonare la fisarmonica). Quella sì che è una cosa furba!” Certo per accompagnare i figli a volley o a musica bisognerà fare i salti mortali: andare a prenderli all’uscita da scuola (magari con l’aiuto dei nonni), portarli agli allenamenti e alle prove, ai concerti e alle partite, occuparsi dell’iscrizione, star dietro ai pagamenti e magari dover pure partecipare a qualche riunione … Ma ne vale ben la pena (e in più è bello!).

Permetteteci di metterlo in evidenza: di Gesù e di catechismo, finora, non abbiamo neanche parlato (ma adesso lo faremo). Quella che abbiamo affrontato, infatti, non è una questione religiosa. È un problema educativo. Viene prima e vale per tutto: dal catechismo allo sport, alla scuola. Se non lo facciamo noi il tifo ai nostri ragazzi, infatti, chi potrà farglielo? Ecco perché, come genitori, dobbiamo lasciarci coinvolgere: per essere i primi, insostituibili supporter dell’esperienza dei propri figli.

Iscrivendo i figli a catechismo, insomma, ci prendiamo un bell’impegno. Portarli, per cominciare. Fedeltà e puntualità a questo appuntamento, infatti, sono già un bel segno di onestà e di serietà: vuol dire che ci teniamo. I bambini, però, hanno bisogno di essere accompagnati, non solo portati. Hanno bisogno di vedere, di toccare con mano, che papà e mamma apprezzano quello che si fa a catechismo, che lo valorizzano parlandone a casa che – in qualche modo – ci credono anche loro; o quanto meno mostrano rispetto. Se non c’è almeno questo, meglio lasciar perdere: per il bene dei ragazzi. Se i bambini non respirano un po’ di “aria cristiana” in casa, infatti, è difficile che per loro venire al catechismo sia bello e significativo. E non è certo quello che vogliamo.

Che cosa si fa a catechismo?

Settimanali o mensili che siano, gli incontri di catechismo sono, appunto, incontri (e non lezioni!) fatti di giochi, racconti, attività, canti … E tutto quello che vi accade, in un certo senso, non è che una “scusa”: creare occasioni per far conoscere Gesù e per incontrarlo nella preghiera. Non è una cosa così liscia, però! A volte, quando crolla la barriera dell’indifferenza, quando il catechismo parla alla vita dei ragazzi/e, spuntano domande, dubbi, speranze e incertezze che cercano appoggi, più che mai a casa. Per noi, infine, conta che il catechismo sia un tempo bello, piacevole; che lasci un buon ricordo. Non lo diciamo per autocompiacimento. Piuttosto, perché è esattamente attraverso questo “clima” che si fa esperienza di comunità, ed è attraverso la comunità che si incontra il Signore.

Comunità in cammino

Hai perso un numero del giornalino parrocchiale? Vuoi rileggere un articolo? Tutti le uscite disponibili per il download!

Porte aperte
22 settembre, domenica, dalle ore 10.00 Leggi

Incontro di preghiera del gruppo mariano "il chicco"
22 settembre, domenica, ore 15.30 Leggi