"Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere"

San John Henry Newman (1801-1890), Cardinale, fondatore di una comunità religiosa, teologo - PPS, vol. 4, n° 12 : « The Church a Home for the Lonely »

novembre 09 , 2020
Il tempio ebreo, visibile e materiale, era in un solo luogo. Il mondo non poteva starci, nemmeno una nazione, ma solo qualcuno della moltitudine. Ma il tempio cristiano è invisibile e spirituale e può quindi essere ovunque (...). Dice Gesù alla samaritana: "è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità" (Gv 4,23). "In spirito e verità" poiché la sua presenza può essere reale solo se invisibile. Ciò che è visibile non è il reale; ciò che è materiale si disgregherà; ciò che in un luogo è solo un frammento. Il tempio di Dio, nel cristianesimo, è ovunque dove sono i cristiani riuniti nel nome di Cristo; è assolutamente presente in ogni luogo come non è da nessuna parte. E possiamo entrarvi e raggiungere i santi che lo abitano, la famiglia celeste di Dio, realmente come il fedele ebreo entrava nel Tempio visibile. Noi non vediamo nulla del tempio spirituale, ma è condizione perché sia ovunque. Non sarebbe ovunque se lo vedessimo da qualche parte; non vediamo nulla, ma ci rallegriamo di tutto. Così ce lo presentano già i profeti dell'Antico Testamento. Isaia scrive: " Alla fine dei giorni, il monte del tempio del Signore sarà eretto sulla cima dei monti e sarà più alto dei colli; ad esso affluiranno tutte le genti" (2,2). Il tempio cristiano è stato rivelato a Giacobbe (...) quando ha visto in sogno "una scala poggiata sulla terra, mentre la sua cima raggiungeva il cielo; ed ecco gli angeli di Dio salivano e scendevano su di essa" (Gen 28,12), ed anche al servo di Eliseo: "Il Signore aprì gli occhi del servo, che vide. Ecco, il monte era pieno di cavalli e di carri di fuoco" (2Re 6,17). Erano anticipazioni di ciò che sarebbe avvenuto con la venuta di Cristo che "ha aperto il Regno di Dio a tutti i credenti". Cosa che fa dire a San Polo: "Voi vi siete invece accostati al monte di Sion e alla città del Dio vivente, alla Gerusalemme celeste e a miriadi di angeli, all'adunanza festosa e all'assemblea dei primogeniti iscritti nei cieli" (Eb 12,22-23).    

Comunità in cammino

Close

Hai perso un numero del giornalino parrocchiale? Vuoi rileggere un articolo? Tutti le uscite disponibili per il download!

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Ritiro per Animatori parrocchiali
Dal 28 al 29 marzo Leggi

Missa "in Coena Domini"
28 marzo, giovedì, ore 21.00 Leggi

Prima Comunione
28 marzo, giovedì, ore 21.00 Leggi

Grest
29 marzo, venerdì Leggi

Venerdì Santo
29 marzo, venerdì Leggi