«I cagnolini sotto la tavola mangiano delle briciole dei figli»

San Giovanni Crisostomo (ca 345-407), sacerdote ad Antiochia poi vescovo di Costantinopoli, dottore della Chiesa - Omelie sul Vangelo di Matteo, n° 52, § 2

febbraio 13 , 2020
Avvicinandosi a Gesù, la cananea dice solo queste parole "Pietà di me, Signore" (Mt 15,22) e i suoi ripetuti richiami attirano molta gente. Faceva impressione vedere una donna farsi avanti a domandare con tanta emozione, una madre implorare per sua figlia, una bambina così duramente provata. (...) Ella non dice «Pietà di mia figlia», ma: «Pietà di me». «Mia figlia non ha coscienza del suo male; io invece sono addoloratissima, sto male a sentirla in quello stato, quasi impazzisco a vederla così». (...) Gesù le risponde: «Non sono stato inviato che alle pecore perdute della casa di Israele» (Mt 15,24). A queste parole, cosa fa la cananea? Se ne va forse in silenzio? Si scoraggia? Assolutamente no! Anzi, insiste ancora. Non è certo quello che facciamo noi: quando non siamo esauditi, ci ritiriamo scoraggiati, mentre occorrerebbe insistere con maggior audacia. Chi, davvero, non si sarebbe scoraggiato alla risposta di Gesù? Il suo silenzio avrebbe spento qualsiasi speranza. (...) Ma questa donna non si scoraggia, al contrario si avvicina ancor più e gli si prostra dinanzi dicendo: «Signore, aiutami (v. 25) (...) Se sono un cagnolino in questa casa, non sono un'estranea. So che il cibo è necessario ai figli (...), ma non è vietato dare le briciole. Non si deve rifiutarmele (...), perché sono il cagnolino che non si può cacciar via». E' perché prevedeva la risposta che Cristo tardava a esaudire la preghiera. (...) Le sue risposte non intendevano recar pena a questa donna, ma rivelare quel tesoro nascosto.    

Comunità in cammino

Close

Hai perso un numero del giornalino parrocchiale? Vuoi rileggere un articolo? Tutti le uscite disponibili per il download!

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Caritas - Carrello solidale: aperture di giugno
27, 29 e 30 giugno Leggi

Festa del centenario di Fondazione del Gruppo Alpini
10 luglio, domenica Leggi