Il battesimo di Gesù

San Girolamo (347-420), sacerdote, traduttore della Bibbia, dottore della Chiesa - Omelie sul vangelo di Marco 1C, SC 494

gennaio 07 , 2018
"Fu battezzato nel Giordano da Giovanni". Grande è la sua misericordia: colui che non aveva commesso peccato è battezzato come un peccatore. Nel battesimo del Signore sono rimessi tutti i peccati. Non è che una specie di prefigurazione del battesimo del Salvatore, poiché la vera remissione dei peccati è nel sangue di Cristo, nel mistero della Trinità. "E, uscendo dall'acqua, vide aprirsi i cieli". Tutto ciò è scritto per noi. Quindi, prima di ricevere il battesimo, abbiamo gli occhi chiusi, non vediamo le realtà celesti. "E vide lo Spirito discendere su di lui come una colomba. E si sentì una voce dal cielo: "Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto". Scorgiamo il mistero della Trinità: Gesù è battezzato, lo Spirito Santo discende sotto forma di colomba, il Padre parla dal Cielo. "Vide aprirsi i cieli". L'espressione "Vide" mostra che gli altri non avevano visto. Non si creda i cieli semplicemente e materialmente aperti: noi pure che siamo ora qui, secondo i nostri meriti, vediamo i cieli aperti o chiusi. Una fede completa vede i cieli aperti, mentre una fede che dubita li vede chiusi. "Ho visto lo Spirito scendere come una colomba dal cielo e posarsi su di lui" (Gv 1,32). Vedete quanto dice la Scrittura: posarsi, cioé non andarsene. Su Cristo lo Spirito Santo è disceso ed è rimasto; mentre sugli uomini scende ma non rimane. Infatti, possiamo sperare che lo Spirito Santo resti in noi quando odiamo il fratello o abbiamo pensieri cattivi? Se abbiamo dei buoni pensieri, sappiamo che lo Spirito Santo abita in noi, ma se li abbiamo cattivi, è segno che lo Spirito Santo si è ritirato. Perciò si dice del Salvatore: "L'uomo sul quale vedrai scendere e rimanere lo Spirito è colui che battezza in Spirito Santo" (Gv 1,33).    

Comunità in cammino

Close

Hai perso un numero del giornalino parrocchiale? Vuoi rileggere un articolo? Tutti le uscite disponibili per il download!

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Caritas - Carrello solidale: aperture di agosto
18 agosto, giovedì Leggi