S. Eleuterio di Tournai (B), vescovo (456-531)

febbraio 20 , 2020
S. Eleuterio di Tournai (B)

Sant'EleuterioVescovo

Eleuterio nasce presumibilmente nel 456 e muore nel 531. Eleuterio, che significa liberatore, fu il primo vescovo di Tournai (Belgio), dal 484 al principio del VI secolo.

Esercitò il suo ministero in un’epoca difficile e travagliata, il tempo della conquista dei Franchi del re Clodoveo, e delle numerose migrazioni barbariche. Le notizie sul suo conto ci provengono dalla Vita scritta da san Medardo, suo contemporaneo e dalla Vita che lui stesso ci ha lasciato, ma non sono storicamente accertate. La sua salma è conservata a Tournai. Il suo culto è molto diffuso, anche nelle Fiandre.

©Evangelizo.org

Assunzione di Maria Vergine in Vignale

Close

La chiesa di Vignale è dedicata all’Assunzione della beata Maria Vergine che si festeggia il 15 agosto; ma il santo protettore della parrocchia è san Mauro, abate benedettino, ricordato come discepolo e amico di san Benedetto, che si festeggia il 15 gennaio. Questa ulteriore dedicazione è tarda e da collegarsi col sorgere della  Confraternita del Santo Rosario, avvenuta non prima del XVII secolo. Si tratta probabilmente di un impegno per...

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Agenda del Vescovo : Riflessioni della sera
30 marzo 2020, lunedì ore: Leggi

Visita alle Famiglie
Martedì 31 Leggi

Visita alle Famiglie
Martedì 31 Leggi

Visita alle Famiglie
Mercoledì 1 Leggi

Visita alle Famiglie
Mercoledì 1 Leggi