"Il vostro 'sì' sia 'sì'", come quello di Maria

Santa Teresa d'Avila (1515-1582), carmelitana, dottore della Chiesa - Il Castello interiore, 3^ mansione, cap. 1 (https://medjugorje.altervista.org/doc/stdavila/il_castello_interiore/3-1.html)

giugno 15 , 2019
Sa bene il Signore che non posso in altro sperare che nella sua misericordia. Ed essendomi impossibile di non essere quella che sono, non mi resta che di appoggiarmi alla sua clemenza e di confidare nei meriti di suo Figlio e della Vergine sua Madre di cui indegnamente porto l'abito. E voi, figliuole mie, che pure lo portate, ringraziate Dio di essere le vere figlie di questa Signora, perché avendo in lei una Madre così grande, non siete costrette a vergognarvi di me, che sono tanto cattiva. Imitatela, considerate la grandezza e il vantaggio che abbiamo nell'avercela come Patrona. (...) Ma vi voglio dare un consiglio. Non per questo che siete in un tal Ordine e con una tal Madre e Patrona dovete credervi sicure! (...) Ci parrà di aver fatto ogni cosa perché portiamo l'abito religioso, assunto di nostra spontanea volontà, e abbiamo abbandonato per Dio tutte le cose del mondo e quanto in esso avevamo. Forse non saranno state che le povere reti di S. Pietro. Tuttavia a chi dà quanto ha, sembra di dar molto. E questa è già una buonissima disposizione, purché si perseveri e non si torni fra i rettili delle prime mansioni, neppure con il desiderio. Se si persevera in questo spogliamento ed abbandono di ogni cosa, si otterrà quanto si brama, a condizione però - e lo raccomando moltissimo - che ci si tenga per servi inutili, come dice S. Paolo, ovvero Gesù Cristo (Lc 12, 48), né mai si creda che Dio sia obbligato a darci quei favori quasi a premio di quello che si fa. Non bisogna inoltre dimenticare che chi più riceve, più è obbligato a dare.    

La devozione alla Beata Vergine nel nostro comune

Close

La scuola materna di Mamiano è stata inaugurata il 5 luglio 1959, fondata dal Parroco Don Enzo Valenti e da un gruppo di cittadini del paese; successivamente, nel 1964, è stata riconosciuta quale “Ente Morale”, assumendo l’attuale denominazione “Scuola Materna Madonna di Fatima” intendendo così affidare alla protezione della Beata Vergine l’educazione religiosa, morale, intellettuale, civile e fisica dei fanciulli dai tre ai sei anni,...

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Agenda del Vescovo : Messa a Santa Maria del Piano
21 settembre 2019, sabato ore: 08:00 Leggi

Appuntamenti diocesani : Come sigillo sul cuore
21 settembre 2019, sabato ore: 17:00 Leggi

Porte aperte
22 settembre, domenica, dalle ore 10.00 Leggi

Incontro di preghiera del gruppo mariano "il chicco"
22 settembre, domenica, ore 15.30 Leggi

Agenda del Vescovo : Incontro con i cresimandi
22 settembre 2019, domenica ore: 16:00 Leggi