La luce della Verità immutabile

San Tommaso d'Aquino (1225-1274), teologo domenicano, dottore della Chiesa - Commento a Giovanni, (Prologo di san Tommaso; Tomo I, 11)

dicembre 27 , 2017
Simbolo di Giovanni è l'aquila. Ecco perché: gli altri tre evangelisti si sono occupati di quanto Cristo ha compiuto nella carne e li si designa con esseri viventi che camminano sulla terra, l'uomo, il bue, il leone; Giovanni, invece, vola come un'aquila al di sopra delle nuovole dell'umana debolezza e contempla la luce dell'immutabile Verità con gli occhi del cuore, lo sguardo più penetrante e più fermo possibile all'uomo. Attento alla divinità di nostro Signor Gesù Cristo, per la quale è uguale al Padre, Giovanni, nel suo Vangelo, si è sforzato soprattutto di manifestarlo tanto quanto, uomo fra gli uomini, ha ritenuto necessario farlo. A proposito di questo volo di Giovanni è detto nel libro di Giobbe: "Al tuo comando l'aquila - cioè Giovanni - s'innalza" (Gb 39,27) e ancora: "lontano scrutano i suoi occhi" (Gb 39,29), poiché con lo sguardo dello spirito contempla il Verbo stesso di Dio nel seno del Padre. Il privilegio di Giovanni fi quello di essere, fra i discepoli del Signore, il più amato da Cristo: Giovanni fu infatti "il discepolo che Gesù amava" (Gv 21,20), come lui stesso ha detto senza nominarsi. Cristo ha dunque rivelato i suoi segreti in modo tutto speciale a questo discepolo amato così particolarmente amato. E' lui che ce lo dice in modo chiaro, vedendo più perfettamente la luce del Verbo: "Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo" (Gv 1,9).    

San Lorenzo in Guardasone

Close

La chiesa di san Lorenzo di Guardasone si trova alla sommità del monte Oca. La sua edificazione in questo luogo avvenne nella seconda metà del Cinquecento, dopo che Ottavio Farnese, nel corso della guerra contro il duca d’Este il cui esercito si era barricato in Guardasone, distrusse sia il castello che la Guardiola. Il primo documento che attesta  la presenza di due chiese, una rovinata e l’altra da poco...

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Agenda del Vescovo : Ufficio pastorale familiare della Cei
18 luglio 2019, giovedì ore: Leggi

Appuntamenti diocesani : Campo estivo AC giovanissimi (3ª media –1ª superiore) 2019
18 luglio 2019, giovedì ore: Leggi

Appuntamenti diocesani : Campo estivo ACR (1ª- 2ª media) 2019
19 luglio 2019, venerdì ore: Leggi

Agenda del Vescovo : Messa ai piedi della croce
20 luglio 2019, sabato ore: 11:00 Leggi

Appuntamenti diocesani : Campo estivo AC giovani (2ª-4ª superiore) 2019
20 luglio 2019, sabato ore: Leggi