La pace è dono. Anzi, è “per-dono”.

Martedì della prossima settimana di Avvento

dicembre 05 , 2023

"Grazie alla tenerezza e misericordia del nostro Dio, ci visiterà un sole che sorge dall'alto, per risplendere su quelli che stanno nelle tenebre e nell'ombra di morte, e dirigere i nostri passi sulla via della pace".

La pace è dono. Anzi, è “per-dono”. Un dono “per”. Un dono moltiplicato. Un dono di Dio che, quando giunge al destinatario, deve portare anche il “con-dono” del fratello. E qui il discorso si fa concreto. Come possiamo dire parole di pace, se non sappiamo perdonare? Con quale coraggio pretendiamo che siano credibili le nostre scelte di pace a livello di massimi sistemi, quando nel nostro entroterra personale prevale la legge del taglione?Come possiamo rifiutare la “deterrenza” e respingere la logica del missile per missile, se nella nostra vita pratichiamo gli schemi dell'occhio per occhio e dente per dente”? Quali liberazioni pasquali vogliamo annunciare, se siamo protagonisti di stupide smanie di rivincita, di deprimenti vendette familiari, di squallide faide di Comune? Chi volete che ci ascolti quando facciamo comizi sulla pace, se nel nostro piccolo guscio domestico siamo schiavi dell'ideologia del nemico? Solo chi perdona può parlare di pace. E a nessuno è lecito teorizzare sulla non violenza o ragionare di dialogo tra popoli o maledire sinceramente la guerra, se non è disposto a quel disarmo unilaterale e incondizionato che si chiama “Perdono”.

DonToninoBello

 

Signore, Dio di pace, apri ancor più i nostri spiriti e i nostri cuori alle esigenze concrete dell’amore di tutti i nostri fratelli, affinché possiamo essere sempre più costruttori di pace. Ricordati Padre di misericordia, di tutti quelli che sono in pena, soffrono e muoiono nel parto di un mondo più fraterno. Che per gli uomini di ogni lingua venga il tuo Regno di giustizia, di pace e di amore. E che la terra sia ripiena della tua gloria! Amen.

 

San Paolo VI

Nido e Scuola dell'Infanzia Il Paoletti

Close

La scuola dell'infanzia Il Paoletti è un ambiente di vita , di relazione e di apprendimento, nata per volontà della comunità parrocchiale e civile unitamente alla congregazione delle Figlie della Croce nel lontano 1903 e dal 2000 è affiancata da tre sezioni di asilo nido.Essa si struttura come comunità educante, si qualifica per un progetto educativo che fa riferimento ai valori fondamentali del Vangelo .La nostra struttura operativa...

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Caritas - Carrello solidale: aperture di aprile
29 e 30 aprile Leggi

Prima Comunione
04 maggio, sabato Leggi

Cresime
05 maggio, domenica Leggi