«Nessuno vi potrà togliere la vostra gioia»

Sant'Agostino (354-430), vescovo d'Ippona (Africa del Nord) e dottore della Chiesa - Discorso 171, sulla lettera ai Filippesi (Nuova Biblioteca Agostiniana)

maggio 30 , 2019
«Rallegratevi nel Signore, sempre; ve lo ripeto ancora, rallegratevi» (Fil 4,4). L'Apostolo ci comanda di rallegrarci, ma nel Signore, non nel mondo. «Chiunque vuole essere amico di questo mondo, come dice la Scrittura, sarà ritenuto nemico di Dio» (Gc 4,4). Ma come l'uomo non può servire due padroni (Mt 6,24), così nessuno può rallegrarsi e nel mondo e nel Signore. Predomini il rallegrarsi nel Signore finché si spenga il rallegrarsi nel mondo. La gioia nel Signore sia sempre crescente... Queste cose non si dicono perché quando siamo in questo mondo non dobbiamo avere delle gioie, ma perché, pur situati in questo mondo, dobbiamo già godere nel Signore. Ma c'è chi dice: «Mi trovo nel mondo, ed è certo che, se ho delle gioie, godo là dove sono». E che? Per il fatto di essere nel mondo, non sei nel Signore? Ascolta sempre san Paolo ... a proposito di Dio e del Signore creatore nostro: «In lui viviamo, ci muoviamo e siamo» (At 17,28). Dove non è infatti chi è dovunque? Non ci esortava forse a questo? «Il Signore è molto vicino, non angustiatevi per nulla» (Fil 4,5-6). E' una grande realtà questa per la quale è salito al di sopra di tutti i cieli ed è vicinissimo a coloro che vivono nei vari luoghi della terra. Chi è costui che è lontano e vicinissimo, se non colui che per misericordia si è fatto prossimo a noi?    

San Fermo

Close

Stamattina i fedeli di Bannone sono accorsi alla Chiesa di Bannone per la loro Sagra annuale: San Fermo. Non meno di un centinaio vecchi e giovani a guardare il Santo che mostra la croce come suo trofeo in una mano. Don Andrea Avanzini, il priore, si e' interrogato coi presenti:\" A che punto siamo nella nostra vita? Chi trascina il nostro cuore e quindi le nostre azioni? ....San Fermo che ci mostra la croce ci conferma: Gesu' crocefisso risorto. Forza e coraggio...

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

PELLEGRINAGGIO a piedi e in bicicletta a FONTANELLATO
19 ottobre, sabato Leggi

Tutti a sQuola
19 ottobre 2019, sabato, ore 19:00 Leggi

Appuntamenti Associazioni, Movimenti, Parrocchie... : Don Armando Matteo a Collecchio
19 ottobre 2019, sabato ore: 18:00 Leggi

Appuntamenti Associazioni, Movimenti, Parrocchie... : Il "sogno" folle di san Francesco
19 ottobre 2019, sabato ore: 17:00 Leggi

Appuntamenti Associazioni, Movimenti, Parrocchie... : MMS Dalla Maximum Illud a Papa Francesco
19 ottobre 2019, sabato ore: 09:00 Leggi