"Ora essi sanno veramente che sono uscito da te e hanno creduto"

San Colombano (563-615), monaco, fondatore di monasteri - Istruzione 1, 2-4; PL 80,231 http://www.saintcolumban.eu/index.php/it/il-santo/gli-scritti/le-istruzioni (riv.)

giugno 04 , 2019
Chi potrà scrutare l'Altissimo nel suo essere ineffabile e misterioso? Chi scruterà le profondità di Dio? ... Chi dunque è Dio? Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, Dio è uno. Non cercare altro di Dio, perché volendo conoscere la misteriosa profondità di Dio, è necessario innanzi tutto investigare la natura delle cose. La conoscenza della Trinità infatti viene giustamente paragonata alla profondità del mare, secondo il detto del Sapiente: "E l'immensa profondità chi potrà trovarla?" (cfr. Qo 7, 24). ... Come la profondità del mare è invisibile agli sguardi umani, così la divinità della Trinità si dimostra incomprensibile ai sensi dell'uomo. Se dunque qualcuno vuol conoscere quello che deve credere, deve rendersi conto che non potrà capire di più parlandone, che credendo. La conoscenza di Dio, infatti, quanto più viene discussa, tanto più sembra allontanarsi da noi. Cerca perciò la conoscenza di Dio più alta, quella che non sta nelle discussioni, ma nella santità di una buona vita; non nel parlare, ma nella fede che sgorga dalla semplicità del cuore e non è il risultato di elucubrazioni cosiddette sapienti. Se cercherai colui che è ineffabile con le discussioni, egli "fuggirà da te più lontano" (Qo 7, 23) di quanto non fosse prima. Se invece lo cercherai con la fede, troverai la sapienza presso le porte della città, dov'è la tua dimora (Pr 1,21). Lì almeno in parte la potrai vedere; anche allora però potrai raggiungerla solo in parte, proprio perché è invisibile e incomprensibile. Dio è invisibile e tale dobbiamo crederlo, anche se può esser visto in qualche modo da chi ha il cuore puro (Mt 5,8).    

Leggiamo le nostre Chiese

Close

Affisse alla parete esterna della Chiesa di Bannone, tra le altre lapidi a ricordo di defunti del luogo, ce ne sono due dedicate alla memoria di due sacerdoti discendenti dalla stessa famiglia: Don Silvestro Pedretti e Don Luigi Pedretti. PREGATE PER...

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Agenda del Vescovo : Ufficio pastorale familiare della Cei
18 luglio 2019, giovedì ore: Leggi

Appuntamenti diocesani : Campo estivo AC giovanissimi (3ª media –1ª superiore) 2019
18 luglio 2019, giovedì ore: Leggi

Appuntamenti diocesani : Campo estivo ACR (1ª- 2ª media) 2019
19 luglio 2019, venerdì ore: Leggi

Agenda del Vescovo : Messa ai piedi della croce
20 luglio 2019, sabato ore: 11:00 Leggi

Appuntamenti diocesani : Campo estivo AC giovani (2ª-4ª superiore) 2019
20 luglio 2019, sabato ore: Leggi