"Per causa del mio nome"

Sant'Aelredo di Rievaulx (1110-1167), monaco cistercense inglese - Discorso per la festa di Santo Stefano, PL 184, 845-850

dicembre 26 , 2017
Abbiamo ancora in braccio il figlio della Vergine..., gli angeli cantano ancora la gloria di Dio e i pastori si rallegrano... Chi potrebbe distogliere gli occhi da tale nascita? Ora mentre rimaniamo sbalorditi, Stefano, pieno di grazia e di verità, "fa grandi prodigi e miracoli tra il popolo" (At 6,8). Dovremmo forse allontanarci dal re per gettare gli occhi sul soldato? A questo ci invita il re stesso; il figlio del re assiste, col dolore nel cuore, alla lotta del suo soldato vittorioso... Stefano, "pieno di grazia e di fortezza", vestito della grazia e protetto dallo scudo della fortezza divina, "faceva grandi prodigi e miracoli tra il popolo". "Sorsero allora alcuni" a disputare con quel testimone (At 6,9). Ma si alza la voce dell'uomo libero; a partire dai loro libri, presenta loro la parola di verità. Lo Spirito di Dio s'impadronisce del martire...; alza gli occhi al cielo, ma non vede più il cielo. "Contempla, dice, i cieli aperti e il Figlio dell'uomo che sta alla destra di Dio" (At 7,56)... Il Signore sta in piedi con chi sta in piedi, combatte con chi lotta, è lapidato con chi viene lapidato... Sì, a buon diritto merita il primo posto fra i martiri, colui che esprime in modo così mirabile la somiglianza con il Signore appeso alla croce. Stefano grida forte: "Signore, non imputar loro questo peccato!" (At 7,60 ; Lc 23,34). Forte è il suo grido, perché forte è il suo amore. Si addormenta nel Signore... e riposa fra le braccia di Dio.    

Comunità in cammino

Close

Hai perso un numero del giornalino parrocchiale? Vuoi rileggere un articolo? Tutti le uscite disponibili per il download!

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Appuntamenti Associazioni, Movimenti, Parrocchie... : La gioia nella malattia (San Paolo 2020)
14 novembre 2019, giovedì ore: 21:00 Leggi

Agenda del Vescovo : Sulla misura del cuore di Cristo
14 novembre 2019, giovedì ore: Leggi

Appuntamenti Associazioni, Movimenti, Parrocchie... : Convegno catechistico
14 novembre 2019, giovedì ore: 18:31 Leggi

Appuntamenti Associazioni, Movimenti, Parrocchie... : Convegno catechistico
14 novembre 2019, giovedì ore: 18:30 Leggi

Appuntamenti Associazioni, Movimenti, Parrocchie... : Esercizi spirituali per presbiteri
14 novembre 2019, giovedì ore: 08:00 Leggi