"Quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!"

Simeone il Nuovo Teologo (ca 949-1022), monaco greco - Inni, n. 29 (SC 174, p. 315ss)

ottobre 12 , 2017
Da dove vieni? Come fai a entrare, voglio dire, all'interno della mia cella, chiusa da ogni parte? E' strana questa cosa, supera parola e pensiero. Ma che tu venga a me, all'improvviso interamente e che tu risplenda, che ti lasci vedere sotto forma luminosa, come la luna in piena luce, ciò mi lascia senza pensiero e senza voce, mio Dio! So bene che sei colui che è venuto per illuminare coloro che sono nelle tenebre (Lc 1,79), e sono stupito, resto privo di sensi e di parole, a vedere una strana meraviglia che supera tutta la creazione, tutta la natura e tutte le parole... Com'è possibile che Dio che è fuori dell'universo per essenza e natura, per potenza e gloria, com'è che è anche dovunque e in tutti, e in maniera speciale nei santi? Come stabilisce in essi la sua tenda in modo cosciente e sostanziale, lui che è al di là della sostanza? Com'è contenuto nelle loro viscere, lui che contiene tutta la creazione? Come risplende nel loro cuore, questo cuore di carne densa? Com'è all'interno di quest'uomo, e com'è al di fuori di tutto, e riempie lui stesso ogni cosa? Come, sia la notte che il giorno, risplende senza esser visto? Dimmi, lo spirito umano comprenderà tutti questi misteri o potrà esprimerli? Certo no! Né un angelo potrebbe spiegartelo, né un arcangelo; sarebbero incapaci di esporteli a parole. E' lo Spirito di Dio, perché è divino, che solo conosce questi misteri e che li sa perché lui solo condivide la natura, il trono e l'eternità col Figlio e il Padre. E' dunque a coloro per cui lo Spirito splenderà e a chi liberamente sarà unito che egli mostra tutto in modo ineffabile... E' come un cieco: se vede, vede dapprima la luce e dopo anche tutta la creazione che è nella luce, che meraviglia! Lo stesso, chi è stato illuminato dallo Spirito divino nell'anima, entra subito in comunione con la luce e contempla la luce, la luce di Dio, Dio veramente, che gli mostra anche tutto, o piuttosto tutto quanto Dio decide, tutto ciò che egli desidera e ciò che egli vuole. A coloro che illuminerà con la sua luce accorda di vedere quanto si trova nella luce divina.    

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