“Ricondurrà molti figli d'Israele al Signore loro Dio. Gli camminerà innanzi ..., per preparare al Signore un popolo ben disposto”

Liturgia bizantina - Lucernario dei Grandi vespri della festa della natività di Giovanni Battista

giugno 24 , 2017
Oggi viene al mondo il grande Precursore, nato dal seno sterile di Elisabetta. E' il più grande fra tutti i profeti; nessun altro è stato come lui, poiché è la lampada che precede di poco la luce sfolgorante e la voce che precede il Verbo. Conduce a Cristo la Chiesa, sua fidanzata, e prepara per il Signore il popolo eletto, purificandolo con l'acqua in vista dello Spirito. Da Zaccaria nasce questo germoglio, il più bello fra i figli del deserto, l'araldo della conversione, colui che purifica con l'acqua chi si era smarrito, annuncia la resurrezione fin nel soggiorno dei morti, e intercede per le anime nostre. Dal seno di tua madre, beato Giovanni, sei stato il profeta e precursore di Cristo: hai sussultato di gioia vedendo la Regina venire dalla sua serva, e portarti Colui che il Padre genera senza madre da tutta l'eternità, tu, nato da una donna sterile e da un vecchio, secondo la promessa del Signore. Pregalo di aver pietà delle anime nostre. (Riferimenti biblici: Mt 11,11; Gv 5,35; Mt 3,3; Gv 3,29; Lc 1,17; 3,16; Mc 6,28; Lc 1,40; 1,13)    

Comunità in cammino

Close

Hai perso un numero del giornalino parrocchiale? Vuoi rileggere un articolo? Tutti le uscite disponibili per il download!

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Visita alle Famiglie
Venerdì 3 Leggi

Visita alle Famiglie
Venerdì 3 Leggi

Visita alle Famiglie
Martedì 7 Leggi

Visita alle Famiglie
Martedì 7 Leggi

Visita alle Famiglie
Mercoledì 8 Leggi