Riflettiamo sulle Beatitudini

(Lc 6,17. 20-26)

aprile 07 , 2019

Il testo evangelico si articola in quattro beatitudini “Beati i poveri, gli affamati, gli afflitti, i perseguitati” e quattro ammonimenti formulati con l’espressione “guai a voi” nei confronti di coloro che sono ricchi, sazi, ridenti e acclamati dalla folla.

Con queste parole, ha detto papa Francesco, Gesù ci apre gli occhi, ci fa vedere al di là delle apparenze, oltre la superficie, e ci insegna a discernere le situazioni con fede. Quelli che Gesù chiama beati rappresentano l’opposto dei valori comuni. La pagina del Vangelo ci invita dunque a riflettere sul senso profondo dell’avere fede, che consiste nel fidarci totalmente del Signore. Si tratta di abbattere gli idoli mondani per aprire il cuore a Dio vivo e vero; Egli solo può dare alla nostra esistenza quella pienezza tanto desiderata eppure difficile da raggiungere. Sono molti infatti, anche ai giorni nostri, quelli che si propongono come dispensatori di felicità: vengono e promettono successo in tempi brevi, grandi guadagni a portata di mano, soluzioni magiche ad ogni problema, e così via.

E qui è facile scivolare senza accorgersi nel peccato contro il primo comandamento: cioè l’idolatria, sostituire Dio con un idolo. Idolatria e idoli sembrano cose di altri tempi, ma in realtà sono di tutti i tempi! Anche di oggi. Descrivono alcuni atteggiamenti contemporanei meglio di molte analisi sociologiche.

Mettiamoci dunque dalla parte di Dio e riconosciamoci bisognosi davanti a lui del suo aiuto per discernere la vera felicità. Diventiamo capaci di gioia ogni volta che, possedendo dei beni di questo mondo, non ne facciamo degli idoli a cui svendere la nostra anima, ma siamo capaci di condividerli con i nostri fratelli. Le Beatitudini di Gesù sono un messaggio decisivo, che ci sprona a non riporre la nostra fiducia nelle cose materiali o passeggere, a non cercare la felicità seguendo i venditori di fumo – che tante volte sono venditori di morte – i professionisti dell’illusione. Il Signore ci aiuta ad aprire gli occhi, ad acquisire uno sguardo più penetrante sulla realtà, a guarire dalla miopia cronica che lo spirito mondano ci contagia

Una ampia galleria immagini. Sfoglia l'album della tua parrocchia!

Agenda del Vescovo : Messa a Santa Maria del Piano
21 settembre 2019, sabato ore: 08:00 Leggi

Appuntamenti diocesani : Come sigillo sul cuore
21 settembre 2019, sabato ore: 17:00 Leggi