Vi farò pescatori di uomini

Martedì della prima settimana di Avvento

novembre 30 , 2021

La Parola del Signore
…è ascoltata

In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedèo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.

…è meditata

Gesù ci chiama alla sequela ma la chiamata non sempre è così chiara come quella di Simone e Andrea o come quella di Giacomo e Giovanni. Le loro giornate erano scandite dal lavoro che svolgevano come pescatori, con le loro barche e i loro genitori. All’invito di Gesù accettano con molta sollecitudine la proposta che li invitava a lasciare tutto e seguirlo. A volte la chiamata arriva come un segno, un’ispirazione o un incontro. È Gesù che, seppure in modi diversi, chiama tutti a seguirlo. Egli cerca l’uomo e per primo si propone, attendendo con pazienza la risposta di ognuno. Egli ci propone una vita da figli di Dio, una vita di fede, anche se spesso non tanto semplice e facile ma sicuramente piena d’amore e alla ricerca della felicità. A volte la chiamata sconvolge i nostri piani e le nostre aspettative di vita ma ci dà in cambio le sue promesse di amore e di eternità. Pietro, Andrea, Giacomo e Giovanni seguirono Gesù fidandosi delle sue promesse e a loro diede incarichi non facili. Diventare pescatori di uomini comporta cambiare tutto della propria vita, lasciare affetti, abitudini, lavoro e altro ma soprattutto significa cambiare i propri progetti di vita, perdere le proprie sicurezze e lasciarsi guidare da Dio, fidandosi del suo progetto d’amore su ognuno di noi.

…è pregata

Prendimi per mano Dio mio aiutami a seguirti, a rimanere saldo nel tuo amore, ad essere coerente alla tua chiamata. Amen.

…mi impegna

A vivere tutti i giorni coerente alla sua chiamata accettando con fiducia il suo progetto su di noi.

La Sacra Bibbia

Leggi la Bibbia online, direttamente sul sito della tua parrocchia

San Lorenzo
10 agosto, mercoledì, ore 21.00 Leggi