"Zaccheo cercava di vedere quale fosse Gesù"

Sant'Ambrogio (ca 340-397), vescovo di Milano e dottore della Chiesa - Commento al Vangelo di Luca, 8, 90 (cfr SC 52, p. 137)

novembre 20 , 2018
I ricchi devono capirlo: non è peccato esser ricchi, ma non saper usar bene le ricchezze, sì. Poiché se le ricchezze impediscono i cattivi di raggiungere le virtù, aiutano invece i buoni a farlo. In ogni caso Zaccheo, che era ricco, è stato scelto da Cristo, ma egli ha dato la metà dei suoi beni ai poveri e li ha persino rimborsati quattro volte tanto di ciò che li aveva derubati. Infatti basta una sola cosa: le elargizioni sono senza valore, se permane l'ingiustizia; si chiede non tanto gli scarti, ma i doni. Ecco perché ha ricevuto una ricompensa più abbondante di quanto ha dato. Ed è bene che sia designato come capo dei pubblicani. Infatti, chi può disperare se persino Zaccheo è riuscito? Zaccheo infatti traeva denaro dalla frode. "Cercava di vedere quale fosse Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, poiché era piccolo di statura"... Finché era in mezzo alla folla Zaccheo non vede Cristo, ma si è alzato sopra la folla ed ha visto... E Gesù ha visto Zaccheo in alto, poiché la crescita della sua fede lo faceva ormai emergere tra i frutti di opere nuove, come in cima a un albero fecondo.     

\"Sì, o Signore, io credo\"...

Close

Cristo è andato a resuscitare Lazzaro, ma la notizia di questo miracolo sarà la causa immediata del suo arresto e della sua crocifissione (Gv 11,46ss)… Cristo sapeva bene che Lazzaro risorto avrebbe avuto la vita al prezzo del suo sacrificio. Sentiva se stesso scendere nel sepolcro dal quale stava per far uscire il suo amico. Sentiva che Lazzaro doveva vivere e che lui doveva morire. I fatti si stavano rovesciando: ci sarebbe stata una festa da Marta (Gv 12,1ss), ma...

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Agenda del Vescovo : Messa a Santa Maria del Piano
21 settembre 2019, sabato ore: 08:00 Leggi

Appuntamenti diocesani : Come sigillo sul cuore
21 settembre 2019, sabato ore: 17:00 Leggi

Porte aperte
22 settembre, domenica, dalle ore 10.00 Leggi

Incontro di preghiera del gruppo mariano "il chicco"
22 settembre, domenica, ore 15.30 Leggi

Agenda del Vescovo : Incontro con i cresimandi
22 settembre 2019, domenica ore: 16:00 Leggi