Corpus Domini

03 giungno 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 3 rivive l’antica tradizione della processione del Corpus Domini, con i balconi addobbati e i petali di fiori sparsi dai bambini. Dopo la messa delle 18, partirà il corteo dei fedeli per le vie del paese: via San Martino, via Petrarca; via Matteotti, piazzale Cesare Battisti e conclusione nel cortile delle Suore Figlie della Croce. Tutti i bambini sono attesi in particolare per spargere i petali di fiori. Anche i paramenti del sacerdote saranno speciali per l’occasione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel maggio del 1935 a Traversetolo si fece il primo congresso eucaristico diocesano con monsignor Colli e monsignor Varesi – ha spiegato don Andrea Avanzini - questa domenica sia il prete sia i diaconi useranno gli stessi paramenti del congresso, realizzati dalle Sorelle Fontana della famosa sartoria romana.


Nonostante la pioggia leggera si è svolta domenica scorsa la tradizionale processione del Corpus Domini durante la quale tanti bambini hanno sparso tanti i petali di fiori per le vie del paese. Dopo la messa delle 18, è partito il corteo dei fedeli attraverso via San Martino, via Petrarca; via Matteotti, piazzale Cesare Battisti. La celebrazione si è conclusa nel cortile delle Suore Figlie della Croce. Per l’occasione don Andrea Avanzini ha indossato i paramenti realizzati dalle sorelle Fontana in occasione del primo congresso eucaristico diocesano del 1935 e ha utilizzato un turibolo e una navicella di epoca imperiale e napoleonica. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Don Simonazzi, un sacerdote all’avanguardia

Close

Non è certo questo il luogo dove ricostruire la lunga storia dell’Istruzione a Traversetolo; ma possiamo dire che, nonostante le leggi emanate dal Regno d’Italia, ancora agli inizi del Novecento, e per molti anni a seguire, l’organizzazione dell’istruzione elementare, 1a, 2a e 3a per i maschi, 1a e 2a per le femmine, era ancora del tutto dipendente dai singoli Comuni, dai quali doveva provenire anche la volontà di aprire uno speciale corso facoltativo...

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Alla scuola dei Salmi: salmo 144 (145)
31 luglio, sabato, ore 17.00 Leggi