Corpus Domini

03 giungno 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 3 rivive l’antica tradizione della processione del Corpus Domini, con i balconi addobbati e i petali di fiori sparsi dai bambini. Dopo la messa delle 18, partirà il corteo dei fedeli per le vie del paese: via San Martino, via Petrarca; via Matteotti, piazzale Cesare Battisti e conclusione nel cortile delle Suore Figlie della Croce. Tutti i bambini sono attesi in particolare per spargere i petali di fiori. Anche i paramenti del sacerdote saranno speciali per l’occasione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel maggio del 1935 a Traversetolo si fece il primo congresso eucaristico diocesano con monsignor Colli e monsignor Varesi – ha spiegato don Andrea Avanzini - questa domenica sia il prete sia i diaconi useranno gli stessi paramenti del congresso, realizzati dalle Sorelle Fontana della famosa sartoria romana.


Nonostante la pioggia leggera si è svolta domenica scorsa la tradizionale processione del Corpus Domini durante la quale tanti bambini hanno sparso tanti i petali di fiori per le vie del paese. Dopo la messa delle 18, è partito il corteo dei fedeli attraverso via San Martino, via Petrarca; via Matteotti, piazzale Cesare Battisti. La celebrazione si è conclusa nel cortile delle Suore Figlie della Croce. Per l’occasione don Andrea Avanzini ha indossato i paramenti realizzati dalle sorelle Fontana in occasione del primo congresso eucaristico diocesano del 1935 e ha utilizzato un turibolo e una navicella di epoca imperiale e napoleonica. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SS. Silvestro e Donnino in Castione Baratti

Close

La chiesa di Castione dei Baratti conserva una doppia titolazione:  san Silvestro vescovo e san Donnino martire, a testimonianza dell’esistenza di due diversi luoghi di culto. Il primo, più antico, risalente all’alto Medioevo, con titolazione a san Donnino; il secondo, sorto in epoca più recente  in relazione con l’espandersi del nuovo centro abitato di Castione, dedicato a san Silvestro.  La chiesa primitiva era quella...

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Vangelo della Domenica
15 gennaio, venerdì. ore 18.00 Leggi

Messa nella Basilica minore della Steccata
16 gennaio, sabato, ore 16.30 Leggi

S. Antonio Abate
17 gennaio, domenica Leggi

riunione dell’Azione Cattolica di Traversetolo
17 gennaio, domenica, ore 16.00 Leggi

Commissione regionale per la Famiglia
17 gennaio, domenica Leggi