Corpus Domini

03 giungno 2018

Domenica 3 rivive l’antica tradizione della processione del Corpus Domini, con i balconi addobbati e i petali di fiori sparsi dai bambini. Dopo la messa delle 18, partirà il corteo dei fedeli per le vie del paese: via San Martino, via Petrarca; via Matteotti, piazzale Cesare Battisti e conclusione nel cortile delle Suore Figlie della Croce. Tutti i bambini sono attesi in particolare per spargere i petali di fiori. Anche i paramenti del sacerdote saranno speciali per l’occasione.

Nel maggio del 1935 a Traversetolo si fece il primo congresso eucaristico diocesano con monsignor Colli e monsignor Varesi – ha spiegato don Andrea Avanzini - questa domenica sia il prete sia i diaconi useranno gli stessi paramenti del congresso, realizzati dalle Sorelle Fontana della famosa sartoria romana.

Nonostante la pioggia leggera si è svolta domenica scorsa la tradizionale processione del Corpus Domini durante la quale tanti bambini hanno sparso tanti i petali di fiori per le vie del paese. Dopo la messa delle 18, è partito il corteo dei fedeli attraverso via San Martino, via Petrarca; via Matteotti, piazzale Cesare Battisti. La celebrazione si è conclusa nel cortile delle Suore Figlie della Croce. Per l’occasione don Andrea Avanzini ha indossato i paramenti realizzati dalle sorelle Fontana in occasione del primo congresso eucaristico diocesano del 1935 e ha utilizzato un turibolo e una navicella di epoca imperiale e napoleonica.

News dalla Santa Sede

Le ultime news fornite dall'organismo ufficiale di comunicazione del Vaticano

SANTA LUCIA e BABBO NATALE
16 dicembre 2018, domenica, ore 15:00 Leggi

Agenda del Vescovo : Visita pastorale Fognano
16 dicembre 2018, domenica ore: Leggi

Appuntamenti diocesani : Tenda della Parola
16 dicembre 2018, domenica ore: 15:30 Leggi

Appuntamenti diocesani : Attendere come Maria, ascoltando!
16 dicembre 2018, domenica ore: 21:00 Leggi

Scuole Aperte 2018