La Settimana Santa e la Pasqua ai tempi del coronavirus

La situazione attuale ci porta ad essere cristiani veri, perché la Messa senza servizio (lavanda dei piedi) e senza voler bene a chi ci sta accanto (morire in croce) è solo un bel rito, ma non un legame di amore che deve cambiare la nostra vita e rassomigliare a Gesù. Se non cambiamo il cuore è solo ostentazione e questo non aiuta a crescere come comunità.

Non lamentiamoci, non cerchiamo sotterfugi, ma chiediamo al Signore di cambiare la nostra vita, per essere “noi” pane e vino buoni.

Ricordiamo con forza le parole di Gesù quando dice: “Fate questo in memoria di me”; che non è solo celebrare la messa ma vivere come Gesù ha vissuto nella vita quotidiana.

Vi invitiamo a prendere visione delle disposizioni per vivere al meglio questo tempo santo, nonostante le limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria

- Una riflessione di Don Giancarlo sulla Settimana Santa e indicazioni relative alla Parrocchia

- Conferenza Episcopale Italiana: Orientamenti per la Settimana Santa

- Le celebrazioni in diretta tv: Settimana Santa 2020

- Lettera di Mons. Enrico Solmi, vescovo di Parma, alle Comunità cristiane della Diocesi di Parma ed ai loro Pastori

Assoluzione a più penitenti senza previa confessione individuale

Decreto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

Lasciare tutto per seguirlo...

Close

Le ricchezze, materiali o spirituali che siano, possono asfissiarci se non se ne fa un giusto uso. Poiché Dio stesso non può mettere nulla in un cuore già pieno. Un giorno o l’altro, inevitabilmente, vien fuori la smania del denaro e l’avidità per tutto quanto il denaro può procurare – la ricerca del superfluo, del lusso nel mangiare, nel vestire o nel divertirsi. Aumentano i bisogni, poiché una cosa chiama l’altra. Ma alla...

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

PELLEGRINAGGIO a FONTANELLATO
25 ottobre, domenica, dalle ore 14.00 Leggi

Solennità di Tutti i Santi
01 novembre, domenica Leggi

Commemorazione dei fedeli defunti
02 novembre, lunedì Leggi