Curiosità natalizie per i fedeli di Torre

All’interno di alcuni registri parrocchiali della Chiesa di Torre si leggono brevi annotazioni lasciate dai diversi parroci che, nel tempo, si sono susseguiti nel loro apostolato. Don Giovanni Battista Zambonini (parroco a Torre dal 22 settembre 1696 al 18 dicembre1738) scrive: “Il Giorno della Natività di Giesù Christo io fesi piantare la Croce nel Cimitero, e questo fù l’anno 1697”.

“Adì 29 dicembre 1714 Arivò da Parma il quadro di S. Steffano benedetto da Mons.re Fedolfi Provicario Generale d’ordine di Monsig.re Ill.mo Camillo Marazzani Vescovo di Parma, e il sod.to quadro fù fatto dal Sig.re Giovanni Bolla Pittore famoso. Io Gio. Batt.ta Zambonini Rettore di Torre"

Giovanni Bolla (1650-1735) fu pittore molto attivo a Parma e nel territorio circostante.
Lavorò anche per la Chiesa di Traversetolo dipingendo un ritratto di San Carlo Borromeo per l’altare del Suffragio e, probabilmente, altre opere ora perdute.

© Sonia Moroni La riproduzione dei contenuti di questo sito, senza il consenso dell'autore è proibita.
La citazione è consentita solo indicando fonte ed autore del testo
Hai trovato interessante questo articolo? Desideri approfondire i fatti narrati? Hai un argomento in particolare che vorresti fosse trattato? Vuoi contribuire alla ricerca storica mettendo a disposizione le tue conoscenze o il tuo materiale documentale? Contattaci!

Una ampia galleria immagini. Sfoglia l'album della tua parrocchia!

Benedizione della Famiglia 2019
20 febbraio, mercoledì Leggi