Luca - Capitolo 20
[1] Un giorno, mentre istruiva il popolo nel tempio e annunciava il Vangelo, sopraggiunsero i capi dei sacerdoti e gli scribi con gli anziani
[2] e si rivolsero a lui dicendo: "Spiegaci con quale autorità fai queste cose o chi è che ti ha dato questa autorità".
[3] E Gesù rispose loro: "Anch'io vi farò una domanda. Ditemi:
[4] il battesimo di Giovanni veniva dal cielo o dagli uomini?".
[5] Allora essi ragionavano fra loro dicendo: "Se diciamo: "Dal cielo", risponderà: "Perché non gli avete creduto?".
[6] Se invece diciamo: "Dagli uomini", tutto il popolo ci lapiderà, perché è convinto che Giovanni sia un profeta".
[7] Risposero quindi di non saperlo.
[8] E Gesù disse loro: "Neanch'io vi dico con quale autorità faccio queste cose".
[9] Poi prese a dire al popolo questa parabola: "Un uomo piantò una vigna, la diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano per molto tempo.
[10] Al momento opportuno, mandò un servo dai contadini perché gli dessero la sua parte del raccolto della vigna. Ma i contadini lo bastonarono e lo mandarono via a mani vuote.
[11] Mandò un altro servo, ma essi bastonarono anche questo, lo insultarono e lo mandarono via a mani vuote.
[12] Ne mandò ancora un terzo, ma anche questo lo ferirono e lo cacciarono via.
[13] Disse allora il padrone della vigna: "Che cosa devo fare? Manderò mio figlio, l'amato, forse avranno rispetto per lui!".
[14] Ma i contadini, appena lo videro, fecero tra loro questo ragionamento: "Costui è l'erede. Uccidiamolo e così l'eredità sarà nostra!".
[15] Lo cacciarono fuori della vigna e lo uccisero. Che cosa farà dunque a costoro il padrone della vigna?
[16] Verrà, farà morire quei contadini e darà la vigna ad altri". Udito questo, dissero: "Non sia mai!".
[17] Allora egli fissò lo sguardo su di loro e disse: "Che cosa significa dunque questa parola della Scrittura: La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata la pietra d'angolo ?
[18] Chiunque cadrà su quella pietra si sfracellerà e colui sul quale essa cadrà verrà stritolato".
[19] In quel momento gli scribi e i capi dei sacerdoti cercarono di mettergli le mani addosso, ma ebbero paura del popolo. Avevano capito infatti che quella parabola l'aveva detta per loro.
[20] Si misero a spiarlo e mandarono informatori, che si fingessero persone giuste, per coglierlo in fallo nel parlare e poi consegnarlo all'autorità e al potere del governatore.
[21] Costoro lo interrogarono: "Maestro, sappiamo che parli e insegni con rettitudine e non guardi in faccia a nessuno, ma insegni qual è la via di Dio secondo verità.
[22] È lecito, o no, che noi paghiamo la tassa a Cesare?".
[23] Rendendosi conto della loro malizia, disse:
[24] "Mostratemi un denaro: di chi porta l'immagine e l'iscrizione?". Risposero: "Di Cesare".
[25] Ed egli disse: "Rendete dunque quello che è di Cesare a Cesare e quello che è di Dio a Dio".
[26] Così non riuscirono a coglierlo in fallo nelle sue parole di fronte al popolo e, meravigliati della sua risposta, tacquero.
[27] Gli si avvicinarono alcuni sadducei - i quali dicono che non c'è risurrezione - e gli posero questa domanda:
[28] "Maestro, Mosè ci ha prescritto: Se muore il fratello di qualcuno che ha moglie, ma è senza figli, suo fratello prenda la moglie e dia una discendenza al proprio fratello.
[29] C'erano dunque sette fratelli: il primo, dopo aver preso moglie, morì senza figli.
[30] Allora la prese il secondo
[31] e poi il terzo e così tutti e sette morirono senza lasciare figli.
[32] Da ultimo morì anche la donna.
[33] La donna dunque, alla risurrezione, di chi sarà moglie? Poiché tutti e sette l'hanno avuta in moglie".
[34] Gesù rispose loro: "I figli di questo mondo prendono moglie e prendono marito;
[35] ma quelli che sono giudicati degni della vita futura e della risurrezione dai morti, non prendono né moglie né marito:
[36] infatti non possono più morire, perché sono uguali agli angeli e, poiché sono figli della risurrezione, sono figli di Dio.
[37] Che poi i morti risorgano, lo ha indicato anche Mosè a proposito del roveto, quando dice: Il Signore è il Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe.
[38] Dio non è dei morti, ma dei viventi; perché tutti vivono per lui".
[39] Dissero allora alcuni scribi: "Maestro, hai parlato bene".
[40] E non osavano più rivolgergli alcuna domanda.
[41] Allora egli disse loro: "Come mai si dice che il Cristo è figlio di Davide,
[42] se Davide stesso nel libro dei Salmi dice: Disse il Signore al mio Signore : Siedi alla mia destra
[43] finché io ponga i tuoi nemici come sgabello dei tuoi piedi ?
[44] Davide dunque lo chiama Signore; perciò, come può essere suo figlio?".
[45] Mentre tutto il popolo ascoltava, disse ai suoi discepoli:
[46] "Guardatevi dagli scribi, che vogliono passeggiare in lunghe vesti e si compiacciono di essere salutati nelle piazze, di avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti;
[47] divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere. Essi riceveranno una condanna più severa".