L’amore ai nemici

Santa Teresa del Bambin Gesù (1873-1897), carmelitana, dottore della Chiesa - Manuscritti autobiografici C, 13 v°- 14 r°

giugno 16 , 2020
Nella comunità c’è una suora che ha il dono di farmi dispiacere in ogni cosa; i suoi modi, le parole, il carattere mi sembrano molto spiacevoli. Eppure, è una santa religiosa che deve essere tanto cara al buon Dio; anche per non cedere alla naturale antipatia che provavo, mi sono detta che la carità non doveva consistere nei sentimenti, ma nelle opere. Allora mi sono impegnata a fare per questa suora quanto avrei fatto per la persona a cui voglio più bene. Ogni volta che l’incontravo, pregavo il buon Dio per lei, offrendogli le sue virtù ed i suoi meriti. Sentivo che ciò piaceva a Gesù, poiché non c’è artista che non ami ricevere lodi per le sue opere, e Gesù, artista delle anime, è felice quando non ci si ferma all’esteriorità, ma, entrando nel santuario intimo che si è scelto come dimora, ne ammiriamo la bellezza. Non mi accontentavo di pregare molto per la suora che mi procurava tanta difficoltà, ma cercavo anche di fargli tutti i servizi possibili e, quando avevo la tentazione di risponderle in modo spiacevole, mi mettevo a farle il sorriso più amabile e cercavo di cambiare discorso. (…) Spesso anche (…), se avevo qualche impegno comune con questa suora, quando era troppo difficile per me, scappavo come un disertore. Siccome lei non sapeva assolutamente quanto provavo per lei, non ha mai sospettato i motivi del mio comportamento e resta persuasa che il suo carattere mi piaccia. Un giorno alla ricreazione mi ha detto con aria molto contenta circa queste parole: “Vorreste dirmi, suor Teresa del Bambin Gesù, cos’è che vi attira tanto verso di me, ogni volta che mi guardate, vi vedo sorridere?” Ah, ciò che mi attirava era Gesù nascosto in fondo alla sua anima. Gesù che rende dolce ciò che c’è di più amaro.    

Comunità in cammino

Close

Hai perso un numero del giornalino parrocchiale? Vuoi rileggere un articolo? Tutti le uscite disponibili per il download!

Continua...





Avvisi e Comunicazioni