Pasqua di Risurrezione - Anno B

Commento al Vangelo di Don Luigi Maria Epicoco

marzo 31 , 2024

Correvano insieme tutti e due, ma l'altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò.

Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario - che era stato sul suo capo - non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte.

Allora entrò anche l'altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette.

Incamminati anche noi con la Maddalena, quando ancora è buio, ci avviciniamo al Sepolcro per un ultimo pianto prima di riprendere il resto della nostra vita cercando di dimenticare. Lo facciamo spesso quando inciampiamo in qualcosa che ci fa soffrire.

In fondo pensiamo: si può forse aggiustare qualcosa di rotto?

La Resurrezione non è “facciamo finta che non sia successo niente”.

La Resurrezione è “facciamo che sia successo tutto”, e proprio per questo vedere accadere un imprevisto che capovolge la storia.

E questo imprevisto è talmente tanto imprevedibile che la prima cosa che suscita è un pensiero logico: “Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!”. Furto di cadavere.

Le buone notizie ci sembrano sempre a prima vista delle fregature. Eppure in quella che sembra una fregatura la fede scorge qualcosa di nuovo. Quell’assenza non è un furto, ma un’indicazione. Non è rubato, ma risorto.

Se avete vuoti, mancanze, assenze, guardateci bene dentro, perché Cristo vi ha certamente nascosto un imprevisto. Non ci credete? Attenti, il cristianesimo è tutto qui: un morto che risorge! Vi sembra assurdo? Lo è. Ma è un fatto.

« Gesù vide molta folla e si...

Close

La vera misericordia che è nel cielo (cfr. Sal 35, 6), è Cristo nostro Signore. Quanto è dolce e quanto è buona; senza che nessuno la cerchi, essa è scesa spontaneamente dai cieli e si è abbassata per rialzarci! Nostro Signore è stato colpito dalle nostre ferite; è morto per liberarci dalla morte eterna; è sceso nel soggiorno dei morti per ricondurre al cielo coloro che il demonio aveva rapito come sua preda. (...) ...

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Caritas - Carrello solidale: aperture di agosto
25 agosto, martedì Leggi

Concerto "Lodi d'agosto"
30 agosto, domenica Leggi