V Domenica di Quaresima anno A

Commento al Vangelo di Don Domenico Bruno

marzo 22 , 2026

Gesù allora alzò gli occhi e disse: «Padre, ti rendo grazie perché mi hai ascoltato. Io sapevo che mi dai sempre ascolto, ma l’ho detto per la gente che mi sta attorno, perché credano che tu mi hai mandato». Detto questo, gridò a gran voce: «Lazzaro, vieni fuori!». Il morto uscì, i piedi e le mani legati con bende, e il viso avvolto da un sudario. Gesù disse loro: «Liberàtelo e lasciàtelo andare».

Gesù è vita-mina

Siamo sempre più ossessionati da integratori e creme per non invecchiare, come se la morte fosse un bug del sistema da cancellare con un aggiornamento software.
Ultimamente si sente tanto parlare delle nuove frontiere della criogenia e del trasferimento della coscienza digitale per “non morire mai”. Ma la vera domanda è: sei davvero vivo adesso? E sì, perché si può essere biologicamente attivi, ma avere il cuore in decomposizione chiuso in un sarcofago di rancore, noia o dipendenze.
Siamo spesso come Lazzaro: intrappolati dietro una pietra che ci siamo messi da soli. Gesù arriva davanti alla nostra tomba e non ci fa una lezione di teologia o di morale, ma piange con noi. Si commuove.
La Quaresima è proprio questa palestra di liberazione dove Gesù grida: “Vieni fuori!”. È la vitamina suprema che scioglie le bende che ci bloccano le gambe.
Ai tempi di Gesù si credeva che l’anima restasse vicino al corpo per tre giorni, ma al quarto… addio! Non c’era più speranza. Invece, ecco che Gesù arriva proprio al quarto giorno per dirti che non è mai “troppo tardi” per Lui.
Nelle nostre amicizie spesso ci diamo per spacciati (“ormai con quello ho chiuso”, “tanto non cambia”), ma Cristo continua scommettere su di noi e a credere che quella pietra che ci blocca possa rotolare via.
La salvezza non è un premio per i buoni, è un regalo per chi accetta di farsi slegare, per chi prende la giusta vita-mina, perché Gesù è forza che ci permette di togliere gli ostacoli che ci rallentano la vita.
Sei pronto a uscire fuori e a riprenderti la tua luce?

don Domenico Bruno

News dalla Santa Sede

Close

Le ultime news fornite dall'organismo ufficiale di comunicazione del Vaticano

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Caritas - Carrello solidale: aperture di agosto
25 agosto, martedì Leggi

Concerto "Lodi d'agosto"
30 agosto, domenica Leggi