Numeri - Capitolo 26
[19] Dopo il flagello 1il Signore parlò a Mosè e ad Eleàzaro, figlio del sacerdote Aronne, e disse: "Fate il computo di tutta la comunità degli Israeliti, dai vent'anni in su, suddivisi secondo i loro casati paterni, di quanti in Israele possono andare in guerra". Mosè e il sacerdote Eleàzaro dissero loro nelle steppe di Moab presso il Giordano di Gerico: "Si faccia il censimento dai vent'anni in su, secondo quanto il Signore aveva ordinato a Mosè e agli Israeliti, usciti dalla terra d'Egitto". Ruben, primogenito d'Israele. Figli di Ruben: da Enoc discende la famiglia degli Enochiti; da Pallu discende la famiglia dei Palluiti; da Chesron discende la famiglia dei Chesroniti; da Carmì discende la famiglia dei Carmiti. Tali sono le famiglie dei Rubeniti: quelli che furono registrati erano quarantatremilasettecentotrenta. Figli di Pallu: Eliàb. Figli di Eliàb: Nemuèl, Datan e Abiràm. Questi sono
[20] I figli di Giuda, secondo le loro famiglie, furono: da Sela discende la famiglia dei Selaniti; da Peres la famiglia dei Peresiti; da Zerach la famiglia degli Zerachiti.
[21] I figli di Peres furono: da Chesron discende la famiglia dei Chesroniti; da Camul discende la famiglia dei Camuliti.
[22] Tali sono le famiglie di Giuda. Ne furono registrati settantaseimilacinquecento.
[23] Figli di Ìssacar, secondo le loro famiglie: da Tola discende la famiglia dei Tolaiti; da Puva la famiglia dei Puviti;
[24] da Iasub la famiglia degli Iasubiti; da Simron la famiglia dei Simroniti.
[25] Tali sono le famiglie di Ìssacar. Ne furono registrati sessantaquattromilatrecento. ,
[26] Figli di Zàbulon, secondo le loro famiglie: da Sered discende la famiglia dei Serediti; da Elon la famiglia degli Eloniti; da Iacleèl la famiglia degli Iacleeliti.
[27] Tali sono le famiglie degli Zabuloniti. Ne furono registrati sessantamilacinquecento.
[28] Figli di Giuseppe, secondo le loro famiglie: Manasse ed Èfraim.
[29] Figli di Manasse: da Machir discende la famiglia dei Machiriti. Machir generò Gàlaad. Da Gàlaad discende la famiglia dei Galaaditi.
[30] Questi sono i figli di Gàlaad: da Iezer discende la famiglia degli Iezeriti; da Chelek discende la famiglia dei Cheleciti;
[31] da Asrièl discende la famiglia degli Asrieliti; da Sichem discende la famiglia dei Sichemiti;
[32] da Semidà discende la famiglia dei Semidaiti; da Chefer discende la famiglia dei Cheferiti.
[33] Ora Selofcàd, figlio di Chefer, non ebbe maschi ma soltanto figlie, e le figlie di Selofcàd si chiamarono Macla, Noa, Cogla, Milca e Tirsa.
[34] Tali sono le famiglie di Manasse. Ne furono registrati cinquantaduemilasettecento.
[35] Questi sono i figli di Èfraim, secondo le loro famiglie: da Sutèlach discende la famiglia dei Sutalchiti; da Becher la famiglia dei Becheriti; da Tacan la famiglia dei Tacaniti.
[36] Questi sono i figli di Sutèlach: da Eran discende la famiglia degli Eraniti.
[37] Tali sono le famiglie dei figli di Èfraim. Ne furono registrati trentaduemilacinquecento. Questi sono i figli di Giuseppe, secondo le loro famiglie.
[38] Figli di Beniamino, secondo le loro famiglie: da Bela discende la famiglia dei Belaiti; da Asbel discende la famiglia degli Asbeliti; da Achiràm discende la famiglia degli Achiramiti;
[39] da Sufam discende la famiglia dei Sufamiti; da Cufam discende la famiglia dei Cufamiti.
[40] I figli di Bela furono Ard e Naamàn; da Ard discende la famiglia degli Arditi; da Naamàn discende la famiglia dei Naamiti.
[41] Tali sono i figli di Beniamino, secondo le loro famiglie. Ne furono registrati quarantacinquemilaseicento.
[42] Questi sono i figli di Dan, secondo le loro famiglie: da Sucam discende la famiglia dei Sucamiti. Sono queste le famiglie di Dan, secondo le loro famiglie.
[43] Totale per le famiglie dei Sucamiti: ne furono registrati sessantaquattromilaquattrocento.
[44] Figli di Aser, secondo le loro famiglie: da Imna discende la famiglia degli Imniti; da Isvì la famiglia degli Isviti; da Berià la famiglia dei Beriiti.
[45] Dai figli di Berià discendono: da Cheber discende la famiglia dei Cheberiti; da Malchièl discende la famiglia dei Malchieliti.
[46] La figlia di Aser si chiamava Serach.
[47] Tali sono le famiglie dei figli di Aser. Ne furono registrati cinquantatremilaquattrocento.
[48] Figli di Nèftali, secondo le loro famiglie: da Iacseèl discende la famiglia degli Iacseeliti; da Gunì la famiglia dei Guniti;
[49] da Ieser la famiglia degli Ieseriti; da Sillem la famiglia dei Sillemiti.
[50] Tali sono le famiglie di Nèftali, secondo le loro famiglie. Ne furono registrati quarantacinquemilaquattrocento.
[51] Questi sono gli Israeliti che furono registrati: seicentounmilasettecentotrenta.
[52] Il Signore parlò a Mosè dicendo:
[53] "Tra costoro la terra sarà divisa in eredità, secondo il numero delle persone.
[54] A chi è numeroso darai numerosa eredità e a chi è piccolo darai piccola eredità; a ciascuno sarà data la sua eredità secondo il numero dei suoi censiti.
[55] La terra sarà divisa per sorteggio; essi riceveranno la rispettiva proprietà secondo i nomi delle loro tribù paterne.
[56] La ripartizione delle proprietà sarà gettata a sorte per tutte le tribù, grandi o piccole".
[57] Questi sono i leviti dei quali si fece il censimento, secondo le loro famiglie: da Gherson discende la famiglia dei Ghersoniti; da Keat la famiglia dei Keatiti; da Merarì la famiglia dei Merariti.
[58] Queste sono le famiglie di Levi: la famiglia dei Libniti, la famiglia degli Ebroniti, la famiglia dei Macliti, la famiglia dei Musiti, la famiglia dei Coriti. Keat generò Amram.
[59] La moglie di Amram si chiamava Iochebed, figlia di Levi, che nacque a Levi in Egitto; essa partorì ad Amram Aronne, Mosè e Maria loro sorella.
[60] Ad Aronne nacquero Nadab e Abiu, Eleàzaro e Itamàr.
[61] Ora Nadab e Abiu morirono quando presentarono al Signore un fuoco illegittimo.
[62] I censiti furono ventitremila: tutti maschi, dall'età di un mese in su. Essi non furono compresi nel censimento degli Israeliti perché non fu data loro alcuna proprietà tra gli Israeliti.
[63] Questi sono i censiti da Mosè e dal sacerdote Eleàzaro, i quali fecero il censimento degli Israeliti nelle steppe di Moab presso il Giordano di Gerico.
[64] Fra questi non vi era alcuno di quegli Israeliti dei quali Mosè e il sacerdote Aronne avevano fatto il censimento nel deserto del Sinai,
[65] perché il Signore aveva detto di loro: "Dovranno morire nel deserto!". E non ne rimase neppure uno, eccetto Caleb, figlio di Iefunnè, e Giosuè, figlio di Nun.