Gesù nato da Maria

San Bonaventura (1221-1274), francescano, dottore della Chiesa - L'Albero di Vita, cap. I, § 4 (Opere spirituali, t. III, Santità S. Francesco d'Assisi)

dicembre 24 , 2018
Sotto il regno di Cesare Augusto, mentre il silenzioso riposo di una pace universale rasserenava i tempi fino ad allora turbolenti, e permetteva al principe di decretare il censimento di tutta la terra, avvenne per cura della divina Provvidenza che Giuseppe, sposo della Vergine, conducesse nella città di Betlemme la sua giovane moglie di razza reale, che stava per diventare madre. Ed ecco che nove mesi dopo il suo concepimento, il "re di pace", messo al mondo senza alcuna alterazione della madre come era stato concepito senza alcuna voluttà, uscì dal seno verginale, come "sposo dalla stanza nuziale" (Sal 19,6). Pur potente e ricco, scelse per amore nostro di divenire piccolo e povero (cfr 2 Co 8,9), di nascere fuori della sua casa in una locanda, di essere avvolto in povere vesti, nutrito dal latte verginale e deposto in una stalle fra un bue ed un asino. Allora si levò per noi il giorno della nuova redenzione, della riparazione dei giorni antichi e dell'eterna felicità: fu allora che nel mondo intero i cieli divennero dolci come il miele. Anima mia, abbraccia ora, anche, questo divino presepio, per posare le tue labbra sui piedi del Bambino e moltiplicare i tuoi baci. Poi ricorda nello spirito la veglia dei pastori, ammira l'armata degli Angeli che accorrono, partecipa alle melodie celesti e canta con la bocca e il cuore: "Gloria a Dio nel più alto dei cieli, e sulla terra, pace e amore agli uomini".     

La povertà di Cristo...

Close

La povertà è una virtù che va insieme alla perfezione, al punto che senza di essa nulla può esser perfetto; testimone è la parola del Signore nel Vangelo: \"Se vuoi essere perfetto, va, vendi quello che hai e dallo ai poveri\". Nostro Signore Gesù Cristo fu così povero alla nascita che non ebbe abitazione, né vestiti, né cibo, ma una stalla come casa, un miserabile pezzetto di stoffa per coprirsi e un latte verginale...

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Caritas - Carrello solidale: aperture di luglio
05, 06 luglio 2022 Leggi

Festa del centenario di Fondazione del Gruppo Alpini
10 luglio, domenica Leggi