I due poli del mondo

Sant'Alberto Magno (ca 1200-1280), domenicano - De natura boni, Florete flores; lezionario monastico, abbazia Notre Dame du Pesquié (Francia)

settembre 15 , 2018
I due poli del mondo Ci sono due perni nel cielo intorno ai quali gira tutto il cielo: sono i due poli. L'uno è il Salvatore, situato a mezzogiorno perché è pieno di luce e non vi sono tenebre in Lui; l'altro è il seno in cui egli si è incarnato. Intorno a questi due poli gira il cielo, con l'aiuto dell'intercessione della Madre e quello della Redenzione sulla Croce. Infatti per l'intercessione di Maria, così come col sangue e il corpo del Redentore, il Signore esercita la sua giustizia sui popoli. L'asse della misericordia, che sostiene il mondo, gira intorno a questi due perni o poli, perché attraverso la Madre abbiamo accesso al Figlio e attraverso il Figlio al Padre, e così condotti non temiamo assolutamente di vederci rifiutare la riconciliazione. Queste due stelle, perni o poli del cielo sono immobili; intorno ad esse, come intorno a due punti fissi necessari, si muove l'intera circonferenza del cielo.    

1. Il desiderio di Dio

Close

Salmo 104 1 Benedici il Signore, anima mia! Sei tanto grande, Signore, mio Dio! Sei rivestito di maestà e di splendore, 2 avvolto di luce come di un manto, tu che distendi i cieli come una tenda,   3 costruisci sulle acque le tue alte dimore, fai delle nubi il tuo carro, cammini sulle ali del vento, 4 fai dei venti i tuoi messaggeri e dei fulmini i tuoi ministri.   5 Egli...

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Festa del centenario di Fondazione del Gruppo Alpini
10 luglio, domenica Leggi