San Francesco rinuncia a tutto per seguire Cristo

San Bonaventura (1221-1274), francescano, dottore della Chiesa - Legenda major, cap. 2 (https://www.assisiofm.it/uploads/218-Leggenda%20maggiore.pdf)

novembre 07 , 2018
Il padre di Francesco voleva indurlo a presentarsi davanti al vescovo perché rinunciasse a tutti i suoi diritti come erede e gli restituisse tutto ciò che possedeva ancora. Francesco, vero amatore della povertà, giunto alla presenza del vescovo, non sopporta indugi o esitazioni; non aspetta né fa parole; ma, immediatamente, depone tutti i vestiti e li restituisce al padre. ... Poi, inebriato da un ammirabile fervore di spirito, depose anche le mutande e si denudò totalmente davanti a tutti dicendo al padre: “ Finora ho chiamato te, mio padre sulla terra; d'ora in poi posso dire con tutta sicurezza: Padre nostro, che sei nei cieli, perché in Lui ho riposto ogni mio tesoro e ho collocato tutta la mia fiducia e la mia speranza ”. Il vescovo, vedendo questo e ammirando l'uomo di Dio nel suo fervore senza limiti, subito si alzò, lo prese piangendo fra le sue braccia e, pietoso e buono com'era, lo ricoprì con il suo stesso pallio. Comandò, poi, ai suoi di dare qualcosa al giovane per ricoprirsi. Gli offrirono, appunto, il mantello povero e vile di un contadino, servo del vescovo. Egli, ricevendolo con gratitudine, di propria mano gli tracciò sopra il segno della croce, con un mattone che gli capitò sottomano e formò con esso una veste adatta a ricoprire un uomo crocifisso e seminudo. Così, dunque, il servitore del Re altissimo, fu lasciato nudo, perché seguisse il nudo Signore crocifisso.    

Il vero amore...

Close

Ci sono degli amori che sembrano molto grandi e perfetti agli occhi delle creature, che davanti a Dio si troveranno piccoli e di nessun valore. La ragione è che queste amicizie non sono affatto fondate nella vera carità, che è verso Dio, ma solo in alcuni aspetti e inclinazioni naturali. Al contrario, ce ne sono altri che sembrano molto piccoli e vuoti agli occhi del mondo, che davanti a Dio si troveranno pieni ed eccellenti perché sono per Dio e in...

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Agenda del Vescovo : Messa a Santa Maria del Piano
21 settembre 2019, sabato ore: 08:00 Leggi

Appuntamenti diocesani : Come sigillo sul cuore
21 settembre 2019, sabato ore: 17:00 Leggi

Porte aperte
22 settembre, domenica, dalle ore 10.00 Leggi

Incontro di preghiera del gruppo mariano "il chicco"
22 settembre, domenica, ore 15.30 Leggi

Agenda del Vescovo : Incontro con i cresimandi
22 settembre 2019, domenica ore: 16:00 Leggi