San Rocco

16 agosto, Cazzola

agosto 16 , 2017

Il 16 agosto, a Cazzola, si è celebrata l'Eucarestia, in onore di San Rocco. Di origine francese e di famiglia benestante, ha diviso i propri beni tra i poveri e lo zio; per poi mettersi in viaggio verso Roma, intenzionato ad incontrare il Papa, che egli riconosceva come Vicario di Cristo in terra e come successore di Pietro. Sulla via del ritorno, incontrando la peste a Piacenza, si prodigava nel curare i malati restandone lui stesso contagiato.

Un'occasione importante per la piccola comunità, dove l'Eucarestia viene celebrata solo a Natale e a Pasqua. Erano presenti oltre cento persone, ha celebrato Don Andrea con il Diacono Nando, aiutati da Filippo, chierichetto in trasferta. Al termine della Messa, i fedeli hanno potuto presentare la propria devozione a San Rocco, baciandone le reliquie.

La funzione si è conclusa con l'atterraggio dei paracadutisti, nel campo presso il tempietto recentemente restaurato, grazie all'impegno dell'Ing. Costa. I paracadutisti, coadiuvati a terra dalla squadra che, monitorando le condizioni e la direzione del vento, ne ha permesso la discesa in sicurezza; sono scesi con tre gonfaloni: il primo copia dello storico stendardo sacro della chiesa di Cazzola; il secondo, dedicato alla Madonna di Loreto e la bandiera italiana.

Immancabile, il momento di ristoro. Si ringraziano la signora Silvana e tutti i volontari che hanno lavorato per l'organizzazione della giornata ed il decoro della chiesa.

Una ampia galleria immagini. Sfoglia l'album della tua parrocchia!

Appuntamenti Associazioni, Movimenti, Parrocchie... : Messa con i Templari
17 luglio 2019, mercoledì ore: 17:30 Leggi

Agenda del Vescovo : Ufficio pastorale familiare della Cei
17 luglio 2019, mercoledì ore: Leggi