"Sopra un monte alto, in un luogo appartato"

San Giovanni Damasceno (ca 675-749), monaco, teologo, dottore della Chiesa - Omelia per la festa della Trasfigurazione; PG 96, 545

agosto 06 , 2018
Una volta, sul monte Sinai, il fumo, la tempesta, l'oscurità e il fuoco (Es 19,16ss) avevano rivelato la condiscendenza infinita di Dio, avevano annunciato che colui che dava la Legge era inaccessibile... e che il creatore si faceva conoscere dalle sue opere. Ma ora tutto è riempito di luce e splendore. Poiché l'artefice e Signore di tutte le cose è venuto dalo seno del Padre. Non ha lasciato la sua dimora, cioè la sede nel seno del Padre, ma è disceso per essere con gli schiavi. Ha preso la condizione di servo ed è diventato uomo nella sua natura e nel suo agire (Fil 2,7), affinché sia compreso Dio, che è incomprensibile agli uomini. Per se stesso e in se stesso, mostra lo splendore della natura divina. Altre volte Dio aveva voluto unire a sé l'uomo con la sua grazia. Quando ha soffiato lo spirito di vita nell'uomo formato di terra, quando gli ha comunicato ciò che aveva di meglio, lo ha onorato con la sua immagine e somiglianza (Gen 1,27). Gli ha dato l'Eden come dimora e ha fatto di lui il fratello intimo degli angeli. Ma poiché abbiamo oscurato e fatto scomparire l'immagine divina sotto il fango dei nostri desideri sregolati, il Compassionevole è entrato in una seconda comunione con noi, molto più sicura e più straordinaria della prima. Pur restando nella grandezza della sua divinità, accetta anche chi è sotto di lui, creando l'umano in se stesso; mescola l'archetipo all'immagine e oggi mostra in lei la sua bellezza. Il suo volto risplende come il sole, poiché nella sua divinità è identificato con la luce immateriale; è per questo che è diventato il Sole di giustizia (Mal 3,20). Ma i suoi vestiti diventano bianchi come la neve, poiché ricevono la gloria per rivestimento e non per unione, per relazione e non per natura. E "una nube di luce li coprì della sua ombra", rendendo sensibile il fulgore dello Spirito.    

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