Il Fuoco della Pentecoste

San Bonaventura (1221-1274), francescano, dottore della Chiesa - L'Albero di Vita, n. 39 (Opere spirituali, tomo III, S. Francesco d'Assisi)

maggio 20 , 2018
Sette settimane dopo la risurrezione, il cinquantesimo giorno, "i discepoli erano riuniti con le donne e Maria Madre di Gesù, e all'improvviso venne un rombo dal cielo simile al rumore del vento che soffia con forza" (cfr At 1, 14; 2, 1-2). Lo Spirito discese allora su quel gruppo di centoventi persone e apparve sotto forma di lingue di fuoco, perché stava per mettere la parola sulla loro bocca, la luce alla loro intelligenza e l'ardore al loro amore. Tutti furono riempiti di Spirito Santo e si misero a parlare in diverse lingue secondo l'ispirazione dello stesso Spirito Santo. Insegnò loro ogni verità, li infiammò di perfetto amore e li confermò in ogni virtù. Ed anche aiutati dalla sua grazia, illuminati dalla sua dottrina e fortificati dalla sua potenza, benché fossero pochi e semplici, "piantarono la Chiesa a prezo del loro sangue", nel mondo intero, sia con discorsi infuocati, sia con esempi perfetti, sia con miracoli prodigiosi. Questa Chiesa purificata, illuminata e condotta a perfezione dalla virtù dello stesso Spirito Santo, si rese amabile al suo Sposo, tanto ch'ella apparve tutta bella, ammirabile coi suoi diversi ornamenti, e al contrario terribile, come un'armata schierata a battaglia, a Satana e ai suoi angeli.    

Giorno della risurrezione, giorno della nostra...

Close

“Questo è il giorno fatto dal Signore: rallegriamoci ed esultiamo in esso!” (Sal 117,24). Perché? Perché il sole non è più oscurato ma tutto illumina; il velo del Tempio non è più squarciato, ma la Chiesa viene rivelata; non teniamo più rami di palme in mano, ma attorniamo i nuovi battezzati. “Questo è il giorno fatto dal Signore”... Ecco il giorno nel senso proprio, il giorno trionfale, il...

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Madonna del Carmelo
16 luglio, giovedì, ore 07.00 Leggi

L'amor a mi venendo
18 luglio, sabato, ore 17.30 Leggi

Messa Festiva
19 luglio, domenica, ore 10.00 Leggi

Grest ACR
20 luglio, lunedì, ore 8.00 Leggi

San Giacomo
25 luglio, sabato, ore 20.30 Leggi