Il LXX Anniversario del Primo Congresso Eucaristico Diocesano

Quest’anno speciale, anno dedicato dal Papa, il compianto Giovanni Paolo II, all’Eucarestia, vede noi di Traversetolo celebrare un anniversario molto caro e importante: il 70° anniversario del 1° congresso Eucaristico Diocesano, celebrato proprio qui nel nostro paese.Sono passati tanti anni è vero, ma in paese tanti ancora se lo ricordano; soprattutto restano le stupende agine del “cronicon”, ricche di tante note per tramandare ai posteri i ricordi di quelle giornate di grazia.La parrocchia ha già celebrato il decennale, nel 1945 e il cinquantesimo, nel 1985 con la presenza di Mons. Cocchi.

E per il settantesimo? Il momento culminante sarà la celebrazione del 29 maggio, solennità del Corpus Domini, con la solenne Eucarestia celebrata in P.za V. Veneto, come allora, alle ore 21, data la concomitanza del mercatone. Al termine ci sarà la processione aux fambeaux per le vie del paese e la benedizione Eucaristica in Chiesa parrocchiale. Il giovedì, il venerdì e il sabato precedenti, avremo tre giornate di preghiera e di riflessione con tre sottolineature credo importanti: i ragazzi e i giovani, le vocazioni, le famiglie; sarebbe bello che in queste tre giornate tanti di noi si fermassero in preghiera davanti a Gesù Eucarestia, per ricevere forza e grazie per la nostra vita di fede. Non un ricordo di convenienza, ma sentitoo e partecipato; guardando al passato vogliamo trarre alimento e forza per il presente e il futuro, affinché “costudendo la domenica e l’Eucarestia, sia esse stesse a custodire la nostra fede”.

don Aldino (da Appunti di Quotidianità dell'8 maggio 2005)





© Sonia Moroni La riproduzione dei contenuti di questo sito, senza il consenso dell'autore è proibita.
La citazione è consentita solo indicando fonte ed autore del testo
Hai trovato interessante questo articolo? Desideri approfondire i fatti narrati? Hai un argomento in particolare che vorresti fosse trattato? Vuoi contribuire alla ricerca storica mettendo a disposizione le tue conoscenze o il tuo materiale documentale? Contattaci!

SS. Silvestro e Donnino in Castione Baratti

Close

La chiesa di Castione dei Baratti conserva una doppia titolazione:  san Silvestro vescovo e san Donnino martire, a testimonianza dell’esistenza di due diversi luoghi di culto. Il primo, più antico, risalente all’alto Medioevo, con titolazione a san Donnino; il secondo, sorto in epoca più recente  in relazione con l’espandersi del nuovo centro abitato di Castione, dedicato a san Silvestro.  La chiesa primitiva era quella...

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Benedizione della Famiglia 2019
20 febbraio, mercoledì Leggi

Agenda del Vescovo : Messa per gli operatori della Curia diocesana
20 febbraio 2019, mercoledì ore: 08:30 Leggi

Appuntamenti Associazioni, Movimenti, Parrocchie... : Incontro alla cultura
20 febbraio 2019, mercoledì ore: 18:00 Leggi

Appuntamenti diocesani : S.Messa operatori curia
20 febbraio 2019, mercoledì ore: 08:30 Leggi

Agenda del Vescovo : Sulla misura del cuore di Cristo
21 febbraio 2019, giovedì ore: 19:45 Leggi