Catechismo Anno 2019/2020

Domenica 6 Ottobre alle 11.30, si è aperto, con la celebrazione della Santa Messa, il nuovo anno pastorale e catechistico. La chiesa era colma di bimbi e ragazzi che hanno partecipato alla funzione gioiosi ed entusiasti ed hanno fatto sì, con il loro calore ed i loro sorrisi, che il rito divenisse vera preghiera festosa di ringraziamento al Signore.

Non sono certo mancate anche le occasioni di riflessione profonda: Don Giancarlo ha scelto infatti di celebrare, nell’occasione, il battesimo della piccola Olivia per poter ripercorrere i gesti e riflettere sui significati di questo importante Sacramento insieme con l’intera comunità ed in particolar modo con i ragazzi. Così come Olivia si rivestiva quel giorno della sua nuova vita cristiana, così i ragazzi iniziavano il loro cammino annuale di crescita cristiana nella comunità. Don Giancarlo ha insistito sui simboli del battesimo:

- il segno di croce con il quale il battezzando viene segnato è il segno distintivo del cristiano e della comunità. Ogni battezzato, accolto dalla comunità, diventa figlio di Dio.
- L’acqua utilizzata per il battesimo è elemento purificante, principio di vita e di fecondità. Essa ci disseta e ci rinfranca. Tutta la comunità cristiana è chiamata a dissetarsi sempre alla fonte di Gesù, nostra salvezza.
- L’olio con il quale il battezzando viene unto è segno dell’unzione, della forza che lo Spirito Santo ci dona. L’olio lascia traccia sulla nostra pelle e penetra nel corpo, non scivola via. Così la forza dello Spirito Santo deve penetrare il nostro cuore affinché possiamo vincere ogni avversità e fidarci sempre di Dio.
- La veste bianca che viene donata al battezzato è il simbolo della Risurrezione: il battezzato risorge a Vita Nuova rivestendosi di Cristo e non dovrà mai dimenticare il seme di immortalità che, con il battesimo, è stato posto nel cuore.
- La candela che viene accesa al termine del battesimo è segno della luce di Cristo, che ci illumina e ci riscalda. Tutte le famiglie sono chiamate a custodire ed alimentare sempre la fiamma della presenza di Gesù.

A conclusione della celebrazione, Don Giancarlo ha donato a tutti i bambini un vaso con una bella violaciocca all’interno; i bimbi, a loro volta, l’hanno donata in cura ai propri genitori; questo a simboleggiare la crescita del figlio all’interno della famiglia e della comunità cristiana, crescita che, come quella del fiore, per avvenire necessita di amore, cura, forza, presenza, impegno e dedizione. Solo così i nostri bimbi potranno sbocciare in tutto il loro splendore.

Dopo la Messa, tutti i bimbi con i loro catechisti hanno proseguito la giornata con un pranzo in oratorio per un momento festoso di gioia e condivisione.

Riportiamo di seguito l'elenco degli orari dei vari gruppi del catechismo, le giornate e i gli animatori/catechisti  di ciascun gruppo.

Per informazioni o chiarimenti, contattare direttamente la parrocchia o il catechista indicato.

CLASSE GRUPPO CATECHISTI QUANDO
3a Elementare 1o gruppo M.Chiara B. - Chiara F.- Fabio R. Riccardo C. venerdì h 15
3a Elementare 2o gruppo Cristina B. - Ester M. Domenica messa h 10 + incontro
4a Elementare 1o gruppo Elena Di M.- Anna P. - Luca P. - Lorenzo V.- Marco O. lunedì h 15
4a Elementare 2o Patrizia B.- Chiara P.- Alessia G. giovedì h 15
4a Elementare 3o gruppo Suor Maddalena - Giulia B.- Camilla Z. venerdì h16,15
4a Elementare 4o gruppo Maristella M.- Gabriele M. Domenica messa h 10 + incontro
5a Elementare 1o gruppo Riccardo V.- Linda O. martedì h 14,30
5a Elementare 2o gruppo Marina O.- Riccardo S. Sabato h 10
1a media 1o gruppo Giorgio U.- Anna P. - Filippo S.- Andrea V. martedì pranzo h13 + incontro
1a media 2o gruppo Carmela - Anna V. Domenica messa h 10 + incontro
2a media 1o gruppo Paola P - Rosaclara G. lunedì h15
2a media 2o gruppo Aniello G.- Giorgio U. Cristina F. domenica messa h 10 + incontro
2a media 3o gruppo Claudia M.- Alessia F. Martedi h15 + messa h11,30
3a media 1o gruppo Maristella M.- Alessandro G. - Pietro B. concordare con i ragazzi
3a media 2o gruppo Annalisa R.- Linda R. Mercoledì h19,30 ogni 15gg + pranzo giovedì + messa h 11,30
1a-2a Superiore Emilio B. - Elisa F. concordare con i ragazzi
3a-4a-5aSuperiore Don Giancarlo - Barbara O. - Daniela S. concordare con i ragazzi
giovani Don Giancarlo - Fabio F.- Aniello G. concordare con i ragazzi

Chiesa di Bannone

Per i bambini dai 7 ai 13 anni. Il Catechismo si terrà tutte le domeniche alle ore 10,15 con la celebrazione della Santa Messa a cui seguirà l’incontro con i catechisti presso la Canonica di Bannone.

Liturgia del giorno

Le letture del giorno secondo il calendario liturgico.

Ordinazione diaconale di Enrico Bellè e Sandeep Dungdung
26 settembre, sabato, ore 18.00 Leggi