Don Andrea ci ha lasciati

7 marzo 2020

54 anni, grande ammiratore e divulgatore della storia dei Leoni di El Alamein e sacerdote del Team Folgore. Insieme a Lui il Team ha organizzato ogni anno gli omaggi alle Madonnine custodite in due suggestive cappelline dedicate alla Madonna nelle colline di Traversetolo , vicine alla Sua parrocchia. Il Team Folgore gli aveva fatto conoscere l’ANPDI a cui è stato iscritto. Aveva celebrato la Santa Messa e la benedizione, il giorno della inaugurazione del Monumento ai Paracadutisti posato dall’ANPDI di Parma.

Era un instancabile animatore del suo oratorio, dove aveva attirato con la sua Fede e la disarmante sincerità, decine di bambini con i loro genitori. Aveva una speciale dote : riconosceva immediatamente le persone sincere, di cui si circondava. Il Team Folgore si è lanciato diverse volte sul Sagrato della sua Chiesa, per intrattenere i “suoi” bambini.

Da Sacerdote e da Amico non mi aveva fatto mancare parole di conforto, sostegno e incoraggiamento durante alcuni periodi tristi.
La Morte ci toglie anche Don Andrea, che rappresentava il bene; viviamo con dolore la sua scomparsa e la vicinanza invasiva del male.

I funerali si terranno Martedì 10 Marzo a Bannone di Parma in forma ristretta, mentre la sepoltura avverrà alle 10.30 circa al Cimitero della Villetta di Parma, nella cappella del Consorzio dei Vivi e dei Morti, confraternita dedita alla custodia di alcune antiche chiese della Curia, di cui facava parte.

(tratto da http://www.congedatifolgore.com/it/don-andrea-avanzini-sacerdote-del-team-folgore-ci-ha-lasciati/)

Liturgia del giorno

Le letture del giorno secondo il calendario liturgico.

Il Vangelo della Domenica
10 luglio, venerdì, ore 18.00 Leggi