Povere perpetue

Fino a non molti anni fa i preti che non avevano con loro i familiari, tenevano presso di sé in canoni-ca, per le faccende domestiche, una “perpetua”: per antonomasia, dal personaggio omonimo dei Promessi Sposi, la donna di servizio di un sacerdote.
L’aveva pure nel 1906 il parroco di Vignale don Luigi Zazzi (parroco a Vignale dal 2/7/1885 al 12/3/1907).

Tre anni or sono – si legge sul giornale La Giovane Montagna dell’ottobre 1906 – al Reverendo Ret-tore Zazzi furono rubate L. 160 e ne fu incolpata una certa Corradini Francesca, in quel tempo sua domestica. Tratta in arresto come una vile malfattrice, fu condannata prima a 20 mesi di reclusione, pena che poi le fu tolta in appello per mancanza di prove.
Ma l’onore era tolto, e un punto nero segnava la fronte di quell’umile campagnola. Pochi giorni or sono, quando meno s’aspettava, l’esplicita dichiarazione del reo venne a dar luce a quel nero pas-sato e a ridonare completamente quel resto di onestà che le era stato strappato.





© Sonia Moroni La riproduzione dei contenuti di questo sito, senza il consenso dell'autore è proibita.
La citazione è consentita solo indicando fonte ed autore del testo
Hai trovato interessante questo articolo? Desideri approfondire i fatti narrati? Hai un argomento in particolare che vorresti fosse trattato? Vuoi contribuire alla ricerca storica mettendo a disposizione le tue conoscenze o il tuo materiale documentale? Contattaci!

Giovanni Battista, testimone della fede...

Close

Voglio riproporre a tutti, perché non sia mai dimenticato, quel grande segno di speranza costituito dai tanti testimoni della fede cristiana, vissuti nell'ultimo secolo, all'Est come all'Ovest. Essi hanno saputo far proprio il Vangelo in situazioni di ostilità e persecuzione, spesso fino alla prova suprema del sangue. Questi testimoni, in particolare quanti tra di loro hanno affrontato la prova del martirio, sono un segno eloquente e grandioso, che...

Continua...





Avvisi e Comunicazioni

Consiglio Pastorale
27 ottobre, mercoledì, ore 21.00 Leggi

Messa prefestiva
31 ottobre, domenica, ore 18.30 Leggi

Ora solare
31 ottobre, domenica Leggi

Madonna di Fontanellato
varie tappe e date Leggi

Tutti i Santi
01 novembre, lunedì Leggi